Milano, 14 maggio 2014 - 00:00

Bison, l'innovazione tutta italiana della cella bifacciale

Si chiama Bison, è prodotta dall'italiana MegaCell ed è stata presentata nel corso dell'ultima edizione di Solarexpo. Si tratta di una nuova cella fotovoltaica bifacciale dalle prestazioni superlative.

BISoN è una cella bifacciale in silicio monocristallino N-type ad altissima efficienza (già oggi superiore al 20%) e a basso costo. Utilizzata all'interno del modulo bifacciale BISoN, composto di 60 celle, consente di sviluppare una potenza di 350 watt equivalenti. Ciò significa una produzione energetica superiore del 30% con impianto fisso e del 50% con inseguitore, rispetto a un tradizionale modulo 60 celle da 250-265W.

La nuova cella è stata ideata da MegaCell Srl, la nuova attività imprenditoriale di Franco Traverso, considerato il pioniere del fotovoltaico con la fondazione, nel lontano 1981, di Helios Technology S.p.a. (poi ceduta nel 2008) e nel 2007 di Silfab S.p.a. seguita da Silfab Ontario Inc., tuttora attive l’una nella produzione di energia l’altra in quella di moduli fotovoltaici.

BISoN sarà prodotta presso gli stabilimenti a Carmignano di Brenta (PD), con una capacità di 80 MW annui per il 2015, che verranno in parte destinate a produttori di moduli e in parte ad aziende che produrranno i moduli bifacciali per conto della stessa MegaCell. Il piano prevede l’inserimento della tecnologia BISoN a partire dal prossimo mese e la messa a punto della linea produttiva in circa cinque mesi con messa a regime per fine anno.

Pagine correlate