Milano, 19 maggio 2014 - 00:00

Liguria, modifiche per l'accreditamento dei certificatori energetici

La Giunta regionale ha provveduto a recepire le ultime novità normative introdotte in materia di criteri di riconoscimento dei certificatori energetici degli edifici.

Il Dlgs 192/2005, che ha introdotto la certificazione energetica degli edifici in Italia, prevedeva l’emanazione di diversi provvedimenti attuativi tra cui il regolamento con i criteri per l'accreditamento degli esperti cui affidare la certificazione energetica degli edifici. Tali criteri sono stati pubblicati solo nel luglio del 2013, con il Dpr 16 aprile 2013, n. 75 (per maggiori informazioni, vedi Riferimenti).

Con la Delibera di Giunta regionale 18 aprile 2014, n. 447, la Giunta regionale si adegua alla normativa nazionale, definendo le modalità operative attraverso cui dare concreta attuazione alle disposizioni del Decreto del Presidente della Repubblica. A tale scopo sono state abrogate:

• la Delibera Giunta regionale n. 1601 del 2 dicembre 2008,

• la Delibera  Giunta regionale n. 1254 del 21 settembre 2009,

• e la Delibera della Giunta regionale n. 709 del 15 giugno 2012.

Per i dettagli, invitiamo a consultare la voce "Liguria: certificatori energetici e procedure di accreditamento" nei riferimenti in basso.

I professionisti già abilitati alla data di entrata in vigore della Delibera (14 maggio 2014) continuano ad essere riconosciuti come soggetti certificatori.

I corsi di formazione in fase di svolgimento alla data di pubblicazione della Delibera possono essere conclusi secondo le modalità di cui alla Dgr n. 1254/2009, che continua ad avere effetti solo nei confronti di tali corsi. Dal 14 maggio in poi gli organismi formativi autorizzati allo svolgimento dei corsi, devono effettuare i corsi stessi nel rispetto di quanto disposto dal punto C) del documento allegato alla delibera (per maggiori informazioni, consulta la delibera nei Riferimenti in basso).