Eolico, la fonte di energia più economica in circolazione
Secondo le dichiarazioni di Joao Manso Neto, direttore di EDP Portogallo, una delle utility più grandi in Europa, l'eolico onshore è attualmente la fonte di energia più economica sul mercato.
In una recente presentazione di fronte agli analisti di settore, Joao Manso Neto ha mostrato e descritto una slide (vedi immagine in basso) nella quale risulta evidente che i costi livellati dell'elettricità ottenuta dall'eolico onshore risultano del 20% più economici rispetto al gas e di circa un terzo rispetto al carbone (la figura considera un fattore di capacità del vento del 25%). EDP Portogallo ha 24 GW di impianti energetici, ci cui 8,7 GW sono eolico onshore. Si occupa in egual misura di idroelettrico, combustibili fossili ed eolico.
Questa stima riguarda l'Europa, ma Neto suggerisce che la differenza di costo sia anche maggiore negli Stati Uniti dove recentemente il prezzo dell'eolico ha raggiunto i 20-40 dollari per MWh. Egli sostiene inoltre che l'energia eolica è più economica del gas anche in mercati emergenti come il Brasile, il Sudafrica, il Messico e nei principali mercati asiatici.
Secondo il direttore di EDP Portogallo, quando si parla di "eolico tre volte più costoso del carbone" si fa riferimento al prezzo di mercato che riflette solo le dinamiche di quest'ultimo e il livello delle forniture e della domanda, ma non il costo della tecnologia. In questo senso il carbone, afferma, può essere anche tre volte più costoso del prezzo di mercato.
"Il vento non solo è competitivo, è anche preparato a competere" dice Neto, ma per fare ciò avrebbe bisogno di un terreno di gioco equo, come ad esempio, attraverso la rimozione dei sussidi ai combustibili fossili, che si aggirano sul mezzo miliardo di dollari a livello mondiale. Il direttore di EDP non è l'unico a sostenere questa tesi, anche Bloomberg New Energy Finance, in una recente nota, ha dichiarato che secondo le statistiche l'eolico onshore può avere prezzi più bassi del gas e del carbone. Il suo costo, secondo Bloomberg, si aggira tra i 42 e i 78 euro per MWh contro 62-98 euro per MWh del gas e 75-90 euro per MWh del carbone.
Pagine correlate
-
Onshore Wind Is The Cheapest Electricity Generation Option In Europe
La notizia su Cleantechnica
-
Efficienza e prestazioni