Eolico, le turbine domestiche che imitano la forma delle conchiglie
L'azienda olandese "The Archimedes" ha realizzato delle turbine per uso residenziale che imitano la forma delle conchiglie Nautilus e che risultano essere estremamente efficienti e silenziose.
Fino ad oggi l'eolico per uso residenziale è stato oggetto di meno attenzione rispetto agli impianti su grande scala a causa della scarsa efficienza e del rumore prodotto dalle turbine. Liam F1, della compagnia olandese "The Archimedes", nasce proprio con l'obiettivo di risolvere entrambi i problemi e rendere appetibile l'investimento in questa tipologia di impianti.
Le nuove turbine a forma di conchiglia Nautilus sono in grado di soddisfare all'incirca la metà del fabbisogno elettrico di un appartamento, con un vento alla velocità di 5 metri al secondo. Usate in combinazione con un impianto fotovoltaico consentiranno alle abitazioni di essere autosufficienti dal punto di vista energetico.
La forma particolare di Liam F1 gli consente di catturare il vento in maniera estremamente efficiente, producendo davveropoco rumore. Marinus Mieremet, l'inventore della turbina, sostiene che la sua innovazione è in grado di produrre l'80% dell'energia che in linea teorica si può sfruttare dal vento.
Trattandosi di pale eoliche a spirale, anche se il vento è a 60 gradi rispetto al rotore, quest'ultimo inizia a girare automaticamente nella direzione ottimale. Liam F1 non ha bisogno di software costosi e prossimamente sarà presentata anche in una versione di dimensioni più ridotte adatta per le barche e per alimentare lampioni a LED.
Pagine correlate
-
Revolution in energy generation: the Liam Urban Wind Turbine
La notizia sul sito di "The Archimedes"
-
Nextville (Tecnologie rinnovabili)