Milano, 23 giugno 2014 - 00:00

REbuild 2014, un programma incentrato sulla riqualificazione edilizia

Alcune anticipazioni sul programma di REbuild 2014: l'evento che si terrà a Riva del Garda il 25 e il 26 settembre 2014, affronterà la crescente articolazione del settore della riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari.

Saranno due le aree tematiche del programma di REbuild 2014:

"Best practices: la riqualificazione che funziona": tratterà casi di successo attraverso l’analisi di molteplici modelli funzionali, concreti e replicabili. Un approfondimento formativo con casi di eccellenza dall’Italia e dal mondo, dedicato ai progettisti ed ai professionisti del settore. Si sonderà la riqualificazione a 360°: dalla progettazione integrata alla gestione sostenibile, dal soft al deep retrofit, dalle corrette pratiche di finanziamento all’innovazione dei prodotti immobiliari. Diversificato anche l’approccio, dai progetti di piccole e grandi dimensioni: residenza e realtà condominiali, terziario, grande distribuzione, social housing e rigenerazione urbana;

"Scaling-up. La riqualificazione a larga scala": oggi è necessario capire come i progetti di riqualificazione efficienti e sostenibili possano essere replicati su larga scala e rappresentare una soluzione strategica per il sistema Paese. Come moltiplicare le tipologie di intervento capaci di realizzare prodotti immobiliari finanziabili che riscontrino un interesse degli investitori e del mercato? Quali sono le priorità e le condizioni per cui finanza, legislatori, gestori di patrimoni immobiliari, SGR, possono far crescere il mercato della riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari e fare ripartire il settore?

La riqualificazione è partita in tutta Europa e anche in Italia può diventare la base di una nuova strategia di rilancio del settore edilizio; un settore che vale un quinto del PIL italiano e rappresenta una leva importante per la politica energetica e di contenimento dei costi della pubblica amministrazione. Serve però ingranare la marcia più alta e andare più in profondità sul know-how necessario.

"Oggi ci sono differenti approcci alla riqualificazione: per ciascuno di questi a REbuild individuiamo risposte concrete. Sia dal punto progettuale e tecnologico che da quello immobiliare, finanziario e legislativo" spiega Thomas Miorin, direttore Habitech e co-ideatore di REbuild. "In Italia si parla di riqualificazione in termini ancora troppo generali e poco strutturati. E’ necessario sviscerare le differenze di questi modelli, capire quali approcci di riqualificazione abbracciare e quali sono le condizioni di replicabilità nel nostro Paese".

Pagine correlate