Milano, 27 giugno 2014 - 00:00

Bando Regioni Convergenza, 15 milioni di euro per rinnovabili ed efficienza nelle PA

Si chiama "Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica" ed è un nuovo bando rivolto alle pubbliche amministrazioni delle Regioni Convergenza che si avvale del POI (Programma Operativo Interregionale) Energia.

Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto per progetti di efficientamento e/o produzione di energia da fonti rinnovabili sugli edifici delle amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), attraverso l’acquisto e l’approvigionamento di beni e servizi tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

Le risorse disponibili sono 15 milioni di euro. Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% del costo ammissibile. Possono beneficiare del contributo tutte le Amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza.

Sono ammessi al finanziamento:

• Impianti fotovoltaici e servizi connessi (impianto fotovoltaico connesso in rete e servizi connessi);

• Impianti solari termici e servizi connessi (impianto solare termico ACS per uffici e per scuole con annessa attività sportiva);

• Impianti di minicogenerazione e servizi connessi;

• Impianti a pompa di calore per la climatizzazione servizi connessi;

• Beni per l'efficienza energetica (Interventi di Relamping).

È possibile attivare la Richiesta di Offerta tramite il MePA (Vedi Riferimenti) a partire dal 4 luglio 2014, per l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi. Le richieste di concessione del contributo potranno essere presentate a partire dal 21 luglio 2014; i contributi saranno assegnati sulla base di una procedura a sportello, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Pagine correlate