Milano, 4 luglio 2014 - 00:00

Certificazione energetica, aggiornata la Guida operativa del Consiglio del Notariato

Dopo le modifiche alla disciplina nazionale della certificazione energetica apportate a inizio anno, i notai fanno il punto sui diritti e doveri delle parti. Di particolare interesse l'analisi puntuale degli atti soggetti o meno agli obblighi.

La prima parte dello Guida è dedicata ad un'analisi approfondita e ricca di utili precisazioni e chiarimenti di ordine generale sugli obblighi di:

dotazione dell'Attestato di prestazione energetica (APE).

allegazione dell'Ape agli atti di locazione, compravendita e trasferimento a titolo oneroso, suggerendo di allegare all'atto: 

— uno degli esemplari firmati in originale dal certificatore; 

— oppure la copia dichiarata conforme di un esemplare firmato in originale;

— oppure ancora, la copia autentica (rilasciata da Notaio o da altro pubblico ufficiale a ciò legittimato) di attestato recante la firma del certificatore in originale.

consegna dell'Attestato, sempre in caso di di locazione, compravendita e trasferimento a titolo oneroso.

• obbligo di informativa, che, secondo il Consiglio del notariato riguarda:

— la compravendita immobiliare e gli atti traslativi a titolo oneroso in genere;

— i nuovi contratti di locazione di edifici o di singole unità immobiliari soggetti a registrazione.

certificazione energetica e libretti degli impianti.

>> Per maggiori informazioni, vedi nei Riferimenti in basso la Guida e la sezione di Nextville dedicata agli obblighi legati all'Attestato di prestazione energetica degli edifici.

Esame degli obblighi in relazione agli atti

Di particolare interesse è l'analisi puntuale degli atti soggetti o meno agli obblighi, contenuta nella seconda parte della Guida.

Gli atti traslativi a titolo oneroso

Gli atti traslativi a titolo oneroso sono soggetti a tutti gli obblighi previsti dalla disciplina in materia di certificazione energetica: dotazione, allegazione, informativa e consegna.

A titolo esemplificativo, la guida elenca alcuni degli atti soggetti all'obbligo, tra cui l'atto di compravendita, permuta, assegnazioni di alloggi da cooperative edilizie ai propri soci, transazione, ecc.

Gli atti traslativi a titolo gratuito

Gli atti traslativi a titolo gratuito sono soggetti solo all'obbligo di dotazione. Non sono soggetti, invece, all'obbligo di allegazione, consegna e informativa.

A titolo esemplificativo, la guida elenca alcuni degli atti soggetti all'obbligo, tra cui l'atto di donazione, patto di famiglia, fondo patrimoniale, assoggettamento di edifico al regime della comunione legale dei beni, ecc.

Gli atti non traslativi

"Non si applica la disciplina in tema di certificazione energetica agli atti senza effetti traslativi, mancando in questo caso la sollecitazione del mercato immobiliare. Tali atti, pertanto, non sono soggetti né all’obbligo di dotazione, né all’obbligo di allegazione né all’obbligo di consegna e né all’obbligo di informativa". Trattasi, a titolo esemplificativo, dei seguenti atti:

• Fondo patrimoniale (senza trasferimento di immobili)

• Comodato

• Trust (autodichiarato)

• Vincolo di destinazione ex art. 2645ter c.c.

• Divisione

• Identificazione catastale

• Costituzione di ipoteche

• Costituzione di servitù

• Fusione e scissione societaria

• Trasformazione societaria

• Cessioni di azioni, quote e partecipazioni di società proprietarie di immobili.

La guida contiene anche indicazioni su atti particolari.

>> Per maggiori informazioni, vedi nei Riferimenti in basso la Guida e la sezione di Nextville dedicata agli obblighi legati all'Attestato di prestazione energetica degli edifici.