Proroga libretti impianti, pubblicato il decreto
L'obbligo di dotazione dei nuovi libretto di impianto e rapporto di efficienza prenderà avvio a partire dal 15 ottobre 2014. Rimane il dubbio sollevato dalla CNA, secondo cui il decreto introduce un termine tassativo e non una proroga.
Prima della pubblicazione in Gazzetta ufficiale non è stato, infatti, corretto quel che sembrava un errore di scrittura: il Dm Sviluppo economico 20 giugno 2014, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 4 luglio 2014, ha mantenuto le parole "Entro e non oltre il 15 ottobre 2014".
Secondo la CNA, tale dicitura introduce un termine tassativo e non una proroga: "entro e non oltre il 15 ottobre 2014" significa che tutti gli impianti dovranno essere dotati di nuovi libretto e rapporto di efficienza entro quella data (per maggiori informazioni vedi nostra news nei Riferimenti).
Tuttavia, con un comunicato stampa rilasciato prima dell'entrata il vigore del decreto, il Ministero aveva precisato che trattasi di proroga.
"Il Ministro dello sviluppo economico ha firmato il decreto che fissa al 15 ottobre 2014 la scadenza entro la quale il libretto di impianto per la climatizzazione e il rapporto di controllo di efficienza energetica sugli impianti termici di climatizzazione invernale ed estiva, siano conformi ai modelli di cui al DM 10 febbraio 2014 del Ministro dello Sviluppo Economico.
Il 15 ottobre 2014, pertanto, è la data a partire dalla quale si deve provvedere alla sostituzione o alla compilazione del nuovo libretto. La predetta sostituzione può avvenire in occasione e con la gradualità dei controlli periodici di efficienza energetica previsti dal DPR 74/2013 o di interventi su chiamata per guasti o malfunzionamenti. Fino al 15 ottobre 2014 nelle operazioni di controllo o negli interventi sopra richiamati e nelle nuove installazioni possono essere utilizzati sia i nuovi che i vecchi modelli di libretto".
Si spera che tale interpretazione venga mantenuta e ribadita con un atto più ufficiale di un semplice comunicato stampa.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Dm Sviluppo economico 10 febbraio 2014
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Tutto quel che c'è da sapere sul controllo degli impianti termici
in Nextville (Requisiti e Certificazioni)
-
Libretto di impianto. Proroga: l'ultima follia
il comunicato stampa della CNA
-
Libretti per gli impianti di climatizzazione, proroga o termine tassativo?
dall'Archivio News di Nextville