Milano, 11 luglio 2014 - 00:00

Nuovo libretto impianti, il CTI spiega come compilarlo

Pubblicato il primo esempio applicativo per facilitare la compilazione del libretto di impianto e il rapporto di efficienza, introdotti dal Decreto Ministeriale 10 febbraio 2014.

Elaborato dalla Commissione Tecnica 602 "Impianti di riscaldamento — Esercizio, conduzione, manutenzione, misure in campo e ispezioni" del Comitato termotecnico italiano, il primo esempio applicativo riguarda una singola unità abitativa dotata di:

• Caldaia a gas (20 kW) con produzione ACS (24 kW),

• Stufa a pellet non collegata all’impianto (8 kW),

• Pompa di calore reversibile (6 kW Risc. – 5,3 kW Raffr.),

• Pannello solare termico (4,2 m²).

Nell'esempio viene ipotizzato che la compilazione del libretto sia avvenuta contemporaneamente ad un intervento di manutenzione, durante il quale è stata effettuata anche l’analisi dei fumi e illustra nel dettaglio come devono essere compilate le schede del libretto.

In particolare, il Comitato termotecnico mostra come compilare le schede relative ai Gruppi Termici (GT) presenti nell'unità abitativa considerata, e cioè la Scheda 4.1 GT 1  per la Caldaia a gas e la Scheda 4.1 GT 2 per la Stufa a pellet.

E’ stata, inoltre, compilata una sola scheda relativa al consumo di combustibile  — e cioè la n. 14.1 -  per il Gruppo Termico 2 (Stufa a pellet), "in quanto è stato ipotizzato che non sia presente un contatore dedicato ai soli consumi del GT 1".

Nono sono state, invece, compilate le schede:

• 11.1 relativa al Guppo Termico 2 (Stufa a pellet), "in quanto tale generatore è alimentato da fonte rinnovabile e quindi escluso dalle verifiche di efficienza energetica",

• 11.2 relativa al Gruppo Frigorifero 1 (Pompa di calore), "in quanto il GF considerato ha potenza inferiore ai limiti previsti per le verifiche di efficienza energetica".

• 14.2 per il Gruppo Frigorifero 1 (Pompa di calore), "in quanto è stato ipotizzato non presente un contatore dedicato per il solo GF 1".

>> Per consultare l'esempio applicativo vedi i Riferimenti in basso.

Ricordiamo che, secondo quanto disposto dal Dm 10 febbraio 2014, "al fine di facilitare e uniformare la compilazione dei libretto di impianto per la climatizzazione e dei rapporti di controllo di efficienza energetica, il CTI mette a disposizione degli esempi applicativi per le tipologie impiantistiche più diffuse".

Ciò vuol dire che, a questo primo esempio applicativo, ne seguiranno altri. Vi terremo informati.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui