Campania, precisazioni sulla compilazione dell'APE
In un comunicato del 7 luglio, la Regione dà indicazioni per evitare errori ricorrenti nella redazione dell'APE e indica quali procedure seguire per la correzione di eventuali errori materiali.
Indicazioni per una corretta compilazione
Per evitare errori, il comunicato precisa che:
• il DOCET non può essere utilizzato per edifici non residenziali e per nuove costruzioni;
• i software commerciali, regolarmente certificati dal CTI, possono essere usati per tutte le finalità previste dalle norme in materia di certificazione energetica;
• i modelli APE devono essere conformi a quelli presenti nel Dm 26 giugno 2009 (Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici);
• il tecnico certificatore deve indicare le prescrizioni tecniche volte a migliorare il rendimento energetico del complesso edificio-impianti, come stabilito dall'articolo 4 delle Linee guida nazionali. Nelle note è consigliabile riportare elementi di dettaglio sulle raccomandazioni date. Se non sono ritenute necessarie, occorre specificarne le motivazioni;
• nel campo relativo alla dichiarazione di indipendenza del certificatore bisogna indicare obbligatoriamente:
— nel caso di nuove Costruzioni:
il sottoscritto soggetto certificatore esprime l'assenza di conflitto di interessi, tra l'altro, attraverso il non coinvolgimento diretto o indiretto nel processo di progettazione e realizzazione dell'edificio da certificare o con i produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati nonché rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente, che in ogni caso non deve essere né il coniuge né un parente fino al quarto grado.
— nel caso di edifici esistenti
il sottoscritto soggetto certificatore esprime l'assenza di conflitto di interessi, ovvero di non coinvolgimento diretto o indiretto con i produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati nonché rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente, che in ogni caso non deve essere né coniuge né parente fino al quarto grado.
Correzione degli errori per gli attestati inviati in formato cartaceo
Dal 4 febbraio 2014, sono considerati validi solo gli Attestati inviati attraverso il sistema telematico approntato dalla Regione (Sistema informativo regionale. Per maggiori informazioni vedi i Riferimenti in basso). La nuova procedura guida l'utente passo passo nella trasmissioni dei dati e, dunque, la quantità di errori è estremamente ridotta.
Non così per gli attestati inviati in formato cartaceo, prima che venisse introdotto l'obbligo della trasmissione telematica.
Per evitare eventuali sanzioni, la Regione invita i tecnici che "possono essere incorsi in omissioni per mero errore materiale a procedere ad integrare le pratiche esclusivamente mediante procedura telematica", dotandosi di firma digitale necessaria per autenticare i documenti da trasmettere.
Stessa prassi bisogna seguire per i certificati inviati erroneamente per posta o consegnati in data successiva al 3 marzo 2014.
Pagine correlate
-
dal sito della Regione
-
La certificazione energetica degli edifici in Campania
in Nextville (Politiche regionali)
-
La certificazione energetica degli edifici in Italia
in Nextville (Requisiti e Certificazioni)
-
Dm Sviluppo economico 26 giugno 2009
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)