Milano, 17 luglio 2014 - 00:00

Norme UNI a prezzo agevolato per gli ingegneri

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e l'Ente italiano di normazione hanno siglato un accordo per consultare le norme UNI gratuitamente on line e per acquistarle a prezzo agevolato.

Il servizio, frutto dell'accordo, consentirà agli ingegneri iscritti all'Ordine di consultare gratuitamente le norme presso la sede di ogni Ordine provinciale, oppure in remoto, presso il proprio studio. In quest'ultimo caso sarà concessa la visualizzazione in multi-utenza.

Inoltre, entro l’autunno 2014, gli ingegneri potranno acquistare on line le norme al prezzo forfettario di 15,00 € (+Iva) cadauna.

Per l’attivazione della consultazione in remoto e l’acquisto agevolato, gli ingegneri dovranno essere autorizzati e registrati dal proprio Ordine.

"Per UNIha affermato il Presidente Piero Torretta — l’accordo con il CNI è molto significativo in quanto, dopo l’ingresso delle categorie professionali negli organi direttivi, è stata definita una modalità per facilitare la consultazione delle norme e il loro uso da parte di un’ampia rappresentanza di operatori qualificati del mercato. Ciò per contribuire a valorizzare la funzione della norma stessa come strumento per la regolazione dei rapporti contrattuali e la soluzione preventiva di problemi. Un accordo che possiamo considerare pilota nella nuova politica associativa UNI che, secondo gli indirizzi della Commissione Europea, mira a facilitare l’accesso alle norme tecniche consensuali da parte dei cosiddetti 'soggetti deboli' del mercato".

"E’ un accordo storico — ha commentato Armando Zambrano, Presidente del CNI. — Siamo certi di aver intrapreso un’iniziativa di enorme importanza che ha lo scopo di rafforzare la mutua collaborazione per l’accrescimento della conoscenza tecnica, strumento essenziale per lo sviluppo delle attività professionali, offrendo così un servizio concreto e da sempre apprezzato. L’accordo testimonia anche il cambiamento radicale della natura e delle funzioni degli Ordini professionali: da mera anagrafe degli iscritti ad erogatori di servizi per i propri iscritti, in primo luogo in materia di aggiornamento professionale".