Milano, 28 luglio 2014 - 00:00

Prezzi minimi garantiti per impianti idroelettrici fino a 500 kW: indicazioni dal GSE

In un comunicato di venerdì 25 luglio 2014, il GSE ha fornito indicazioni procedurali per l’applicazione dei prezzi minimi garantiti per il Ritiro dedicato dell’energia prodotta da impianti idroelettrici che accedono a strumenti incentivanti.

Il Gestore dei Servizi Energetici informa gli operatori che, a partire dal 2014, i nuovi prezzi minimi garantiti per la fonte idroelettrica potranno essere riconosciuti "previa acquisizione della dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del D.P.R. 445/2000 inerente il rispetto del vincolo di potenza elettrica non superiore a 500 kW."

A tal fine, il GSE ha pubblicato sul proprio sito internet, nell’area "Documenti" della  sezione "Ritiro Dedicato" il modello della dichiarazione che dovrà essere inviata al Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. esclusivamente tramite mail all’indirizzo di posta elettronica rid280dema@gse.it. Per eventuali informazioni, è possibile inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica ritirodedicato@gse.it

Queste indicazioni del GSE sono conseguenza delle importanti modifiche che — dal 1° gennaio 2014 – hanno interessato il meccanismo del Ritiro dedicato.

Il Decreto "Destinazione Italia" (Dl 145/2013), infatti, ha stabilito che dal 2014 i nuovi prezzi minimi garantiti previsti dall’Autorità per l’energia (con Delibera n. 618/2013/R/EFR), nell’ambito del Ritiro dedicato, si applicano agli impianti a fonti rinnovabili fino a 1 MW a condizione che questi non godano di incentivi sulla produzione elettrica. Le uniche due eccezioni a questa regola sono rappresentate da:

• impianti fotovoltaici di potenza nominale fino a 100 kW e

• impianti idroelettrici di potenza elettrica fino a 500 kW,

che possono continuare a beneficiare dei minimi garantiti pur godendo di incentivi sulla produzione elettrica.

Per approfondire tutte queste recenti novità sul Ritiro dedicato, consigliamo di consultare le nostre pagine, sempre aggiornate alle ultime modifiche normative.