Sistemi efficienti di utenza, come verranno applicate le accise
L'Agenzia delle dogane ha definito le modalità di applicazione delle imposte su produzione e consumo di energia per i Seu o, più in generale, per tutti gli SSPC pensati per consentire la produzione e il consumo di energia nel medesimo sito.
Per applicare correttamente le disposizioni dettate dal Testo unico accise (Dlgs 504/1995) in materia di tassazione dell'energia elettrica a tutte le configurazioni impiantistiche costituite da un produttore e da un cliente finale che producono e consumano energia sullo stesso sito, l'Agenzia delle dogane ha emanato la Circolare 25 luglio 2014, n. 12.
I Sistemi semplici di produzione e consumo (Sspc) — regolati dal Testo integrato dei sistemi semplici di produzione e consumo (Tisspc) allegato alla delibera dell'Autorità per l'energia 578/2013/R/EEL — sono pensati per consentire una produzione e un consumo efficiente di energia nel medesimo sito. L'Autorità ha individuato una serie di sottoinsiemi all'interno della "famiglia" dei Sspc, tra cui i Sistemi efficienti di utenza (Seu).
Questi ultimi sono attività di auto-approvvigionamento energetico, generalmente composti da un'unità di produzione e un'unità di consumo direttamente connesse mediante un collegamento privato.
La delibera n. 578/2013 dell'Autorità — oltre a definire nello specifico la struttura impiantistica dei Seu e le agevolazioni ad essi riservati in materia di oneri di rete nei casi in cui tali sistemi abbiano un punto di connessione con la rete pubblica — regola anche l'accesso ai servizi di trasporto, dispacciamento e vendita dell’energia elettrica immessa e prelevata, che variano a seconda della configurazione contrattuale del sistema stesso.
>> Per informazioni più dettagliate, vedi nei Riferimenti in basso.
Le modalità di applicazione delle accise
È proprio sulla base dei diversi casi di titolarità dell'impianto di produzione e dell'unità di consumo indicate nella delibera, che l'Agenzia delle dogane ha stabilito come, quando e da chi devono essere pagate le accise.
Quando il produttore coincide con il consumatore
Nel caso in cui il produttore coincida con il consumatore (quando, cioè, è presente un solo soggetto giuridico), l'attività si configura come autoconsumo e comporta l'obbligo del pagamento di determinate aliquote di accisa per la parte di elettricità prodotta e autoconsumata. Tranne nei casi espressamente eslcusi dall'obbligo, come accade agli impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza fino a 20 kW (per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso).
Quando il produttore non coicinde con il consumatore
Quando invece l'impianto di produzione è nella titolarità di un soggetto diverso dal consumatore finale, l'Agenzia delle dogane ha individuato tre principali casistiche:
• il produttore è titolare dei rapporti contrattuali per la vendita e l'acquisto dell'energia elettrica dalla rete: in questo caso è il produttore stesso il soggetto obbligato ai fini accise e, in quanto esercente un'officina di energia elettrica, deve ottenere la licenza di esercizio che riguarda sia la produzione che l'acquisto di energia.
• il consumatore (anche definito cliente) è titolare dei rapporti contrattuali per la vendita e l'acquisto dell'energia elettrica dalla rete: in questo caso occorre verificare se il cliente può essere considerato soggetto obbligato al pagamento delle accise. Se così è, è il cliente che deve adempiere direttamente ai relativi obblighi, richiedendo ai suoi fornitori (Produttore e Venditore) di fatturare senza applicazione dell'accisa.
Se il cliente finale non può acquisire la qualifica di soggetto obbligato, il pagamento delle accise è a carico del produttore per la quota di elettricità da lui fornita ed effettivamente consumata dal Cliente, ossia al netto delle cessioni in rete.
• il produttore è titolare dei rapporti contrattuali per la vendita dell'energia elettrica immessa in rete e il cliente è titolare dei rapporti contrattuali per l'acquisto dell'energia elettrica prelevata dalla rete. Anche in questo caso il pagamento delle accise si differenzia a seconda se il cliente assume o meno la qualifica di soggetto obbligato al pagamento dell'accisa.
Queste, in estrema sintesi, le modalità che regolano l'applicazione dell'imposta erariale al consumo per i Seu. La redazione di Nextville, a breve, analizzerà nel dettaglio le diverse opzioni nella sezione del sito dedicata ai Sistemi semplici di produzione e consumo. Continuate a seguirci.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
I sistemi semplici di produzione e consumo. Definizioni e agevolazioni.
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
L'Officina elettrica, soggetto obbligato all'accisa sull'energia elettrica
in Nextville (Iter autorizzativi)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)