Puglia, modificate le regole per l'installazione di serre fotovoltaiche
Con Dgr n. 1320 del 27 giugno 2014, la Regione Puglia ha apportato alcune modifiche alla Circolare 1/2012 che contiene requisiti e procedure autorizzative per la realizzazione di serre fotovoltaiche sul territorio regionale.
Tra le principali novità introdotte rispetto alla versione previgente, segnaliamo:
• anche per le serre fotovoltaiche è necessario sottoporre a verifica di compatibilità ambientale i progetti che superano le soglie di potenza elettrica indicate dalla normativa regionale;
• il limite massimo consentito del 25% della superficie di copertura della serra (limite che rimane tale) non riguarda più semplicemente "la superficie interessata dai pannelli fotovoltaici" bensì "la proiezione al suolo della superficie totale interessata dai pannelli fotovoltaici o dalle componenti degli stessi non aventi caratteristiche di totale trasparenza". In ogni caso il parametro del livello di illuminamento minimo della serra è quello indicato nell'allegato 1.
Per tutti gli ulteriori approfondimenti rimandiamo alla Dgr n. 1320 del 27 giugno 2014 e alla Circolare 1/2012 nella versione aggiornata e integrata con le ultime modifiche.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
La Regione Puglia e le province: quadro generale delle politiche energetiche
in Nextville (Politiche regionali)