Milano, 1 agosto 2014 - 00:00

Enel distribuzione: situazione stabile per le reti e nessuna nuova open season

Enel distribuzione ha aggiornato sul proprio sito web le informazioni sulla criticità delle reti e ha comunicato che per il trimestre che va dal 1/09/2014 fino al 3/11/2014 non sono previste open season per le richieste di connessione.

Ricordiamo che il meccanismo dell'open season, introdotto dalla delibera ARG/elt 125/10 di modifica al Tica (Testo integrato delle connessioni attive), consiste nella sospensione temporanea (trimestrale) delle richieste di connessione, che i gestori di rete possono attivare nelle "aree critiche" (indicate con il colore rosso) per consentire loro una migliore pianificazione delle connessioni e dello sviluppo della rete. Sono esclusi dall'open season tutti i clienti domestici e le richieste di connessione per le quali la potenza ai fini della connessione è pari a zero.

Grazie al progressivo miglioramento delle situazioni di criticità, dovuto sia ad un rallentamento nelle installazioni che ad interventi sulle reti, già a partire dallo scorso trimestre nessuna Provincia italiana risulta essere "area critica". Tale situazione è confermata anche per il trimestre che va dal 1° settembre al 30 novembre 2014.

Enel distribuzione ha quindi comunicato che non sarà prevista alcuna open season per le richieste di connessione: un’ottima notizia per gli operatori, specie tenendo conto che a partire dal 1° gennaio 2011 al 31 maggio 2014 si sono contate ben 13 open season.

Rispetto al precedente aggiornamento trimestrale, gli ultimi dati Enel fotografano uno stato delle reti sostanzialmente stabile, con poche variazioni di rilievo.

Alcune Province hanno visto migliorare la propria situazione:

• Grosseto (da "gialla" a "bianca")

• Gorizia (da "gialla" a "bianca")

mentre altre hanno visto aggravarsi la criticità:

• Reggio Emilia (da "bianca" a "gialla")

• Vicenza (da "bianca" a "gialla")

• Caserta (da "gialla" ad "arancione")

• Brescia (da "gialla" ad "arancione")

• Cagliari (da "gialla" ad "arancione")

Per quanto riguarda i Comuni, l'elenco di Enel contiene tutti quei Comuni che risultano critici, pur se situati all'interno di Province non critiche. L’elenco dei Comuni interessati è piuttosto lungo. Consigliamo al riguardo di consultare i due elenchi predisposti da Enel (vedi Riferimenti) e ne approfittiamo per segnalare anche che tutti i nostri Dossier Autorizzazioni regionali sono stati aggiornati con le nuove aree critiche.