Milano, 6 agosto 2014 - 00:00

Fondo per la crescita sostenibile: 300 milioni per ricerca e sviluppo

Dal 30 settembre sarà possibile presentare le domande per le agevolazioni a sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici individuati dal programma dell'Unione europea "Horizon 2020".

Possono presentare domanda imprese e centri e/o organismi di ricerca per la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo di tecnologie rientranti nelle seguenti macroaree:

1) tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC);

2) nanotecnologie;

3) materiali avanzati;

4) biotecnologie;

5) fabbricazione e trasformazione avanzate;

6) spazio;

7) tecnologie dirette al raggiungimento degli obiettivi di intervento della priorità "Sfide per la Società" nell’ambito del Programma "Horizon 2020".

I progetti ammissibili devono avere un valore compreso tra gli 800.000 euro e i 3.000.000 di euro.

L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato, in regime de minimis, pari al:

70% per le piccole imprese

60% per le medie

50% per le grandi

del valore complessivo del progetto, con tasso pari al 20% del tasso di riferimento vigente alla data di concessione.

Il finanziamento agevolato ha una durata massima di 8 anni, oltre un periodo di preammortamento della durata massima di 3 anni decorrenti dalla data del decreto di concessione.

Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 30 settembre 2014 utilizzando la procedura di compilazione guidata accessibile dalla sezione "Progetti di R&S negli ambiti tecnologici di Horizon 2020" sul sito del Ministero dello Sviluppo.

I soggetti proponenti possono iniziare la fase di compilazione della domanda e dei relativi allegati già a partire dal 22 settembre 2014.

Per tutti gli ulteriori dettagli sul contenuto del bando, si vedano i Riferimenti qui sotto.

Pagine correlate