Incentivi solare termodinamico: il GSE aggiorna la sezione del portale dedicata
A seguito di richieste di chiarimento pervenute agli operatori, il GSE comunica di aver aggiornato la sezione del portale dedicata al riconoscimento delle tariffe incentivanti previste per gli impianti solari termodinamici.
In particolare, va segnalato il nuovo documento tecnico informativo "Incentivazione degli impianti solari termodinamici" (vedi Riferimenti), in cui il GSE fornisce utili precisazioni e chiarimenti in merito alle disposizioni contenute nel Dm 11 aprile 2008, così come modificato dall’articolo 28 del Dm 6 luglio 2012 e attuato dalla Delibera Aeeg 14 luglio 2008, ARG/elt 95/08.
Il GSE ricorda che le richieste di riconoscimento dell’incentivo vanno inviate in formato cartaceo. Il GSE inoltre conferma la possibilità di effettuare, su richiesta del soggetto responsabile dell’impianto, valutazioni preventive di conformità di progetti di impianti solari termodinamici ai requisiti previsti dalla normativa di riferimento. A partire dal 2009 ad oggi risultano già pervenute 20 richieste di valutazione preventiva.
La redazione di Nextville.it è già al lavoro per implementare le pagine del sito dedicate al solare termodinamico sulla base delle novità contenute nel nuovo documento tecnico informativo del GSE.
Per conoscere più nel dettaglio il sistema di incentivazione riservato al solare termodinamico, consigliamo di consultare i link qui sotto.
Pagine correlate
-
Solare termodinamico: aggiornamento della sezione del portale dedicata
il comunicato del GSE
-
INCENTIVAZIONE DEGLI IMPIANTI SOLARI TERMODINAMICI – Documento tecnico informativo
sul portale GSE
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Solare termodinamico: in Italia possibili 600 MW entro il 2020
dall'archivio news di Nextville
-
Focus incentivi solare termodinamico
in Nextville (Incentivi e Bandi)