Milano, 3 settembre 2014 - 00:00

WakaWaka, il caricatore e la lampada a Led a energia solare per i paesi poveri

WakaWaka è il nome di due diversi dispositivi a energia solare: WakaWaka Light e WakaWaka Power. Entrambi potrebbero avere implicazioni tecnologiche e sociali rivoluzionarie, soprattutto nei paesi più poveri.

WakaWaka, che in lingua swahili vuole dire "lucente lucente", è anche il nome dell'impresa sociale che ha ideato questi due prodotti innovativi. WakaWaka Light è una lampada LED a energia solare in grado di illuminare dalle 16 alle 80 ore con un solo giorno di ricarica solare, con un'efficienza praticamente doppia rispetto a qualunque altra lampada ad energia solare presente sul mercato.

Pensata principalmente per i paesi più poveri, dove circa 1,5 miliardi di persone non hanno accesso alla corrente elettrica, WakaWaka può essere altrettanto utile nei paesi occidentali, in situazioni di emergenza, in località remote o semplicemente se si ha bisogno di più luce. Quello che rende appetibile questo dispositivo è anche il prezzo, è infatti in vendita a 29 euro.

L'altro dispositivo, WakaWaka Power, è un caricatore a energia solare per smartphone, tablet e personal computer ed è in grado di ricaricare qualunque congegno elettronico in sole due ore o altrimenti di donare luce per ben 40 ore. Anche questo prodotto ha un prezzo piuttosto accessibile: 69 euro. In Italia entrambi i prodotti sono acquistabili presso diversi rivenditori specializzati (per la lista vedi il sito WakaWaka nei Riferimenti in basso) e attraverso il sito dell'azienda è possibile diventare un rivenditore cliccando su "Vuoi diventare un rivenditore?" (vedi Riferimenti in basso).

Pagine correlate

  • WakaWaka

    Il sito di riferimento in Italia