Mobilità sostenibile, un corso di formazione per conoscerla e pianificarla
Prenderà avvio il prossimo 28 settembre, il modulo del Master Ridef dedicato alla mobilità sostenibile, con particolare riferimento alla pianificazione su scala urbana.
La riduzione delle emissioni a livello globale dovrà necessariamente interessare anche il campo dei trasporti. In quest'ottica il trasporto privato su automobile dovrà ridurre volumi, distanze percorse e emissioni complessive. La mobilità elettrica avrà un ruolo crescente e, di conseguenza, la mobilità elettrica dovrà integrarsi correttamente con le altre utenze nel sistema di produzione e distribuzione dell'elettricità.
Per questo motivo il Master Ridef ha deciso di dedicare al tema della mobilità uno specifico modulo di approfondimento, il cui scopo è di approfondire le reciproche interazioni tra il sistema elettrico e quello dei trasporti.

Il Modulo, per un totale di 50 ore tra didattica frontale e laboratori, affronterà la complessità del problema esaminandone le principali componenti sotto il profilo dei consumi energetici, attraverso:
• un quadro conoscitivo delle tecnologie e delle principali innovazioni in corso, con particolare attenzione alla mobilità elettrica e ciclopedonale (trasporto pubblico e privato);
• una rassegna delle politiche e degli strumenti disponibili per il trasferimento modale (regolamentazioni e tariffe): road e park pricing, costi esternalizzati e politiche di re-internalizzazione, reducing car dependency, car free cities;
• approfondimenti su land use planning e transport planning (PUT, PUM, SUMP, PAES e Smart city). Strumenti di analisi, metodi di decisione, casi e buone pratiche;
• laboratori ed esercitazioni: criteri e logiche di scelta TPL: economici, energetici e ambientali, fattibilità di un progetto di car sharing o di dial-and–ride, stima dei consumi e delle emissioni (COPERT) , ideazione di una app per il coordinamento della mobilità, simulazione di un SUMP.
Per informazioni e iscrizioni:
• info@ridef.it
• Numero verde: 800 760 999
Pagine correlate
-
Car sharing - Come la sharing economy cambia la nostra mobilità
un libro di Edizioni Ambiente