Milano, 24 settembre 2014 - 00:00

La barca elettrica solare che navigherà il fiume Po

Il 5 ottobre prossimo, presso il Circolo canottieri Armida di viale Virgilio a Torino, per la prima volta una barca elettrica alimentata da pannelli solari solcherà le acque del Po.

Questo mezzo natante nasce dal connubio di due aziende italiane: la Garda Solar, che ha brevettato una barca elettrica capace di muoversi ovunque, anche negli ecosistemi interdetti alla navigazione a motore, e la Giocosolutions, che ha brevettato e che produce pannelli solari leggerissimi, flessibili, integrabili su qualsiasi struttura e tra i più efficienti al mondo.

La barca elettrica è lunga 4 metri e larga 2, può raggiungere una velocità di crociera che si aggira sui 3 nodi e una velocità massima 5 nodi. Ha un'autonomia di 10 ore e puo coprire una distanza di 40 chilometri. I pannelli fotovoltaici flessibili monocristallini della Giocosolutions di cui è dotata hanno una potenza intorno ai 100 watt.

La presenza della barca sul Po ha l'intento di sensibilizzare i torinesi a ripensare il turismo in chiave ecosostenibile e a valutare la possibilità di creare ambienti urbani interamente alimentati da energie pulite.

Pagine correlate