Batterie riciclabili grazie a erba medica e resina di pino
I ricercatori dell'università di Uppsala, in Svezia, hanno ideato un nuovo tipo di batterie, efficienti come quelle ioni litio ma composte di erba medica e resina di pino, che possono essere riciclate con estrema facilità.
Attualmente le batterie ioni litio sono impiegate in diversi modi grazie alla loro efficienza e versatilità, come ad esempio nei veicoli elettrici, in telefoni cellulari e smartphone, e per immagazzinare energia rinnovabile su larga scala (vedi Sistemi di accumulo nei Riferimenti). Esistono però una serie di problemi ambientali e di reperimento delle risorse che ne rendono l'utilizzo, sul medio e lungo termine, piuttosto incerto. Innanzitutto la quantità litio presente sul nostro pianeta è limitata e non è chiaro se in futuro sarà in grado di coprire la domanda crescente, inoltre è molto difficile riciclarlo dai materiali inorganici utilizzati per fabbricare le attuali batterie, e infine queste ultime contengono materiali piuttosto rari che sono difficili da rimpiazzare e richiedono una grande quantità di energia e di sostanze chimiche tossiche per essere riciclati.
Le batterie ideate dagli scienziati dell'università svedese sono costruite utilizzando biomateriali provenienti dall'erba medica e dalla resina di pino. Non è la prima volta che dei ricercatori ottengono delle batterie impiegando materiale organico, ma la novità, in questo caso, è rappresentata dalla facilità con cui queste batterie possono essere riciclate, oltre al fatto che hanno la stessa efficienza di quelle ioni litio.

I componenti di queste nuove batterie posso essere recuperati, infatti, utilizzando pochissima energia ed evitando l'impiego di sostanze chimiche dannose (stiamo parlando di etanolo e acqua). Secondo i ricercatori svedesi, le batterie, una volta riciclate, sono in grado di immagazzinare il 99% dell'energia inizialmente contenuta in esse, una percentuale che in futuro potrà anche essere migliorata. Tutto questo, sempre secondo i ricercatori, a costi decisamente competititvi.
Pagine correlate
-
Smart, ecofriendly new battery to solve problems
La notizia sul sito dell'università di Uppsala
-
Nextville (Tecnologie rinnovabili)