Riscaldamento e raffrescamento, in vigore il nuovo libretto di impianto
L'obbligo di dotazione dei nuovi libretto di impianto e rapporto di efficienza ha preso avvio ieri 15 ottobre 2014. A partire da questa data, ogni cittadino dovrà provvedere alla loro sostituzione o compilazione.
Ricordiamo che, secondo quanto stabilito dal Dpr 74/2013, gli impianti termici per la climatizzazione o produzione di acqua calda sanitaria devono essere muniti del Libretto di impianto per la climatizzazione e del Rapporto di controllo di efficienza energetica. Con Dm 10 febbraio 2014, il Ministero dello sviluppo ha definito tempi e modalità di attuazione di tale obbligo. Infine, con successivo Dm 20 giugno 2014, il termine per adeguare i modelli di libretto e i rapporti di efficienza energetica è stato prorogato al 15 ottobre 2014.
Fugato ogni dubbio sul fatto che non si tratta di un termine tassativo, la data del 15 ottobre è la scadenza a partire dalla quale ogni cittadino dovrà dotarsi:
• del nuovo libretto di impianto, dove verranno registrati tutti gli impianti per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria presenti nell'abitazione: non saranno più registrati solo le caldaie e sistemi di riscaldamento come accadeva precedentemente, ma anche i sistemi di raffrescamento, gli impianti solari termici, le pompe di calore ecc.
• e del nuovo rapporto di efficienza, che "prevede una diagnosi completa che ne andrà a verificare sicurezza, salubrità e igiene" degli impianti stessi.
I costi
Domotecnica — la Rete nazionale indipendente in franchising per le imprese che vogliono operare professionalmente nel mercato dell’Efficienza Energetica e delle fonti di energia rinnovabili — ha stimato che "se un intervento di controllo su un impianto domestico variava in media tra i 100 e i 120 euro, con l’aggiunta dei controlli e della sanificazione previsti dal nuovo libretto, una famiglia, con una caldaia collegata a 4/5 caloriferi ed un impianto di climatizzazione con 2 o 3 split, verrà a spendere mediamente 200 euro".
"Un costo superiore che vale, però, la garanzia di sicurezza degli impianti", afferma Lorenzo Epis, consulente di Domotecnica.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Tutto quel che c'è da sapere sul controllo degli impianti termici
in Nextville (Requisiti e Certificazioni)