Milano, 20 ottobre 2014 - 00:00

Connessione impianti biometano alle reti del gas naturale: il documento di consultazione dell’Autorità

L’Autorità per l’energia ha pubblicato il documento per la consultazione relativo alla regolazione dell’accesso e dell'uso delle reti del gas da parte degli impianti di produzione di biometano. Osservazioni possono essere inviate fino al 14 novembre 2014.

Con DCO 498/2014/R/gas del 16 ottobre 2014 (vedi Riferimenti), l'Autorità "espone i propri orientamenti in materia di condizioni tecniche ed economiche per l'erogazione del servizio di connessione degli impianti di biometano alle reti del gas naturale i cui gestori hanno obbligo di connessione di terzi, e gli orientamenti inerenti la regolazione delle allocazioni dell'immissione in rete del biometano".

Si tratta – lo ricordiamo – di regole attese ormai da diversi anni e per la cui emanazione il Dl 91/2014 aveva fissato come termine ultimo il 31 ottobre 2014. Nel DCO l’Autorità comunica l’intenzione di varare definitivamente i provvedimenti "entro il mese di dicembre 2014". Se verranno rispettate queste tempistiche, già dall’inizio del 2015 grazie alle nuove regole sulla connessione alle reti gas, potranno concretizzarsi numerosi progetti di impianti a biometano, finora rimasti bloccati nonostante la presenza di un sistema incentivante dedicato (Dm 5 dicembre 2013).

Tutti i soggetti interessati sono invitati a far pervenire all’Autorità — entro il 14 novembre 2014 — le proprie osservazioni e proposte sul DCO in forma scritta, compilando l’apposito modulo interattivo disponibile sul sito internet dell’Autorità o tramite posta elettronica, all’indirizzo infrastrutture@autorita.energia.it.

Ricordiamo che venerdi 31 ottobre a Milano si terrà una giornata di approfondimento sul biometano, dal titolo "Il biometano, nuova importante opportunità per il biogas". Nel corso della giornata, la tematica verrà affrontata anche alla luce degli orientamenti dell'Autorità emersi dal nuovo documento di consultazione.