Lazio, novità in materia di certificazione energetico-ambientale degli edifici
La Giunta regionale ha aggiornato il Protocollo Itaca e approvato i modelli del certificato di sostenibilità ambientale, dell'attestato di conformità del progetto e di domanda di iscrizione all'elenco dei soggetti abilitati al rilascio del certificato.
Con la Legge regionale 6/2008, la Regione ha previsto una certificazione di sostenibilità energetico-ambientale degli edifici di natura volontaria, che non sostituisce quella energetica ma ne utilizza le risultanze in sede di valutazione delle prestazioni ambientali dell’edificio.
Nel 2010, con la delibera della Giunta 133/2010, la Regione ha individuato nel Protocollo Itaca lo strumento di valutazione della qualità energetica e ambientale degli edifici.
Dopo 3 anni dall'aggiornamento del Protocollo Itaca nazionale avvenuto nel 2011, con la Dgr 7 ottobre 2014, n. 654 la Regione ha ritenuto opportuno aggiornare il Protocollo Itaca Lazio sia nella versione residenziale che non residenziale (vedi Allegato B alla delibera, consultabile nei Riferimenti in basso).
Con la medesima delibera, la Regione Lazio ha anche approvato:
• il modello del certificato di sostenibilità ambientale;
• il modello dell'attestato di conformità del progetto;
• i punteggi da raggiungere per l'accesso a contributi e incentivi regionali legati alla sostenibilità ambientale degli edifici e modalità di erogazione degli stessi;
• i requisiti minimi dei materiali ecosostenibili;
• i criteri per i riconoscimento di conformità al Procollo Itaca Lazio di altri schemi di sostenibilità ambientale degli edifici;
• gli oneri per le attività di istruttoria per la certificazione di sostenibilità ambientale;
• i modelli di domanda di iscrizione all'elenco dei soggetti abilitati al rilascio del certificato di sostenibilità energetico-ambientale
• le linee guida per l'effettuazione dei controlli sugli interventi edilizi in fase di realizzazione nonché sugli interventi realizzati, al fine di accertare la conformità degli stessi alla certificazione rilasciata.
>> Per maggiori informazioni, consigliamo di consultare la norma nei Riferimenti in basso.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
La certificazione energetico-ambientale della Regione Lazio
in Nextville (Politiche regionali)