Eliopompa, il solare termodinamico a bassa temperatura per le pompe idrauliche
E' in mostra in questi giorni a Ecomondo, a Rimini, Eliopompa NS1, la macchina per il sollevamento e la distribuzione dell'acqua della start-up riminese Nova Somor.
Funziona con l’energia solare oppure con poca legna o cascami agricoli, senza ricorrere a carburanti o elettricità, non emette anidride carbonica, non necessita di pannelli fotovoltaici, si sposta con facilità, si avvia in automatico se c’è abbastanza sole e si spegne se invece il sole non c’è o se manca l’acqua.
L'Eliopompa NS1 è stata ideata da Nova Somor, un'azienda nata per sviluppare prodotti basati sulle tecnologie solari termodinamiche a bassa temperatura, azionate con gas volatili o ad alta tensione di vapore. Non si tratta però di un'idea nuova, l’azienda infatti ha recuperato un know-how i cui fondamenti risalgono a 100 anni fa, attingendo dal lavoro dell’Organizzazione di Volontariato GSES (Gruppo per la Storia dell’Energia Solare).
Giordano Mancini e Roberto Belardelli di Nova Somor hanno così scoperto che Mario Dornig pensava allo sfruttamento dell’energia solare già nel 1919 e che nel 1935 Daniele Gasperini produceva già dei motori a energia solare. Per questo motivo hanno deciso di chiamare la loro nuova azienda con lo stesso nome dell’impresa che fu di Gasperini e di Grassi: Somor, ossia "Società Motori a Recupero calor perduto e solare" di Lecco, nella quale si costruirono motori solari termodinamici a bassa temperatura applicati a pompa idrauliche per uso agricolo e civile fino al 1964, modelli conosciuti e apprezzati allora anche in America.
Ecco le potenziali applicazioni dei motori solari termodinamici a bassa temperatura:
— pompaggio di acqua da pozzi, laghi, torrenti e invasi per irrigare orti, serre, campi, abbeverare animali, alimentare impianti di allevamento pesci;
— prelievo di acqua dal mare e potabilizzazione;
— produzione di sistemi per il recupero di calore perduto nei motori navali riducendo i consumi di carburante;
— refrigerazione e riscaldamento grazie al sole e all’acqua;
— usi turistici, poiché l’acqua dopo il ciclo termodinamico esce riscaldata di 15/20 gradi e può essere utilizzata nelle piscine, per le docce al mare;
— creazione di riserve d’acqua nelle abitazioni, nei campeggi, nei luoghi di lavoro;
— pompaggio e spostamento di acqua piovana da un accumulo ad un altro.
Pagine correlate
-
Il sito dell'azienda