Milano, 26 novembre 2014 - 00:00

Superhub, l'app ecologica che fa concorrenza a Google Maps

Si chiama Superhub ed è la piattaforma digitale aperta che promette di diventare l’alternativa ecologica a Google Maps. E' stata presentata oggi a Milano.

Si è tenuta oggi la conferenza finale del progetto europeo SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities, presso l'Expo Gate di Milano, nel corso della quale è stata presentata al pubblico Superhub, una nuova app per pc e smartphone che fornisce le informazioni su tutti i mezzi e i servizi di trasporto permettendo di scegliere l'itinerario con il minor impatto ambientale, di acquistare online i titoli di viaggio e di inviare feedback in tempo reale.

Superhub è frutto di tre anni di sperimentazione tra Milano, Helsinki e Barcellona, coinvolgendo 20 partner e 1.800 cittadini pionieri della mobilità. Grazie a ciò l’applicazione permette di registrare quelle che sono, oltre alle condizioni di contesto, anche le propensioni individuali al cambiamento, alla spesa e alla disponibilità di tempo per gli spostamenti.

La comunità di 1.800 persone seguite nel corso del progetto e le più di 1.000 che hanno testato autonomamente l’app Android, hanno apprezzato in particolare la possibilità di fissare degli ecogoals, obiettivi personalizzati di riduzione della CO2 emessa, la possibilità di memorizzare le proprie preferenze in termini di strade e mezzi e la reattività della app nel registrare e permettere di evitare lungo il percorso traffico e incidenti.

L’app è inoltre già predisposta per permettere l’acquisto dei servizi e per far sì che i dati raccolti su come avvengono gli spostamenti e su quali sono le richieste dei cittadini possano essere utilizzati (in forma del tutto anonima e tenendo conto della legislazione sulla privacy) da tecnici e amministratori per pianificare interventi sul trasporto pubblico e aggiornare, di anno in anno, i propri Piani di Mobilità Sostenibile (PUMS).

Pagine correlate