Accordo tra Cdp e KfW: 500 milioni di euro per PMI e efficienza
Ieri, 26 novembre 2014, la banca tedesca KfW e Cassa Depositi e Prestiti hanno siglato un accordo da 500 milioni di euro, finalizzato al sostegno delle PMI italiane e alla realizzazione di infrastrutture nell’ambito dell’efficientamento energetico.
La banca Kreditanstalt für Wiederaufbau (KfW) — si legge nel comunicato stampa — fornirà a Cassa Depositi e Prestiti una provvista di 500 milioni di euro, di cui:
• 300 milioni di euro, che CDP erogherà attraverso il sistema bancario, saranno destinati al finanziamento delle piccole e medie imprese italiane;
• 200 milioni saranno utilizzati da CDP per finanziare direttamente la realizzazione di progetti infrastrutturali ad alta efficienza energetica.
"Si tratta di un altro risultato del lavoro che CDP sta da tempo svolgendo sul versante internazionale per attrarre in Italia investimenti e finanziamenti preziosi per il rilancio dell’economia, per la crescita delle PMI, per lo sviluppo del sistema infrastrutturale del Paese, per la creazione di nuovi posti di lavoro", ha affermato Franco Bassanini, presidente di CDP. “Come si vede, non attiriamo solo capitali e finanziamenti dalla Cina e dai Paesi arabi del Golfo, ma anche dai maggiori Paesi europei. Il totale degli accordi firmati quest’anno, tra equity e credito, supera così i 6 miliardi di euro".
"L’accordo è frutto della proficua collaborazione e dell’approfondimento del rapporto bilaterale tra Cassa depositi e prestiti e KfW – ha spiegato l’Amministratore delegato di CDP, Giovanni Gorno Tempini. L’operazione rientra nella politica di diversificazione della raccolta, portata avanti da Cassa depositi e prestiti e riveste particolare rilevanza, in quanto consente di attrarre in Italia nuove risorse da un’importante investitore istituzionale estero come KfW, da mettere a disposizione delle PMI, e di progetti infrastrutturali volti garantire una maggiore efficienza energetica".
"Questo accordo è un altro tassello del nostro impegno e della cooperazione con le altre banche di sviluppo europee. La nostra competenza nel finanziamento delle PMI è un aspetto del nostro lavoro conosciuto non solo in Germania ma in tutta Europa. Inoltre, l’accordo sottoscritto con CDP punta a dare una forte spinta alla creazione di nuovi posti di lavoro" ha affermato Ulrich Schröder, Amministratore delegato di KfW.
Pagine correlate
-
il comunicato stampa di Cdp