Milano, 3 dicembre 2014 - 00:00

Cambio titolarità dell'impianto, il GSE ha aggiornato la procedura

Sul sito del Gestore è disponibile la versione aggiornata del "Manuale Utente per la Richiesta di Trasferimento di Titolarità". Le principali novità riguardano gli impianti in Scambio sul posto, quelli con qualifica Fer e gli adempimenti antimafia.

Per accedere alle tariffe incentivanti o alle agevolazioni previste per gli impianti alimentati a fonti rinnovabili, il soggetto responsabile dell'impianto deve stipulare una specifica convenzione (o contratto) con il GSE.

Se l'impianto viene trasferito da un soggetto responsabile a un altro, anche la titolarità delle convenzioni deve mutare. Per cui la variazione va comunicata al Gestore, attraverso "la procedura del cambio titolarità dei contratti precedentemente stipulati".

Con un comunicato di ieri 2 dicembre 2014, il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato la versione aggiornata del "Manuale Utente per la Richiesta di Trasferimento di Titolarità".

Queste le principali novità introdotte:

Coincidenza tra il titolare della convenzione di Scambio sul Posto (USSP) e il titolare del Punto di connessione (POD)

"La Delibera n. 578/2013/R/EEL prevede che dal 01/01/2014 l’utente dello scambio sul posto (USSP) debba obbligatoriamente coincidere con il titolare del punto di connessione (POD) e il titolare del contratto di fornitura dell’energia elettrica.

Qualora tale condizione non fosse rispettata, il produttore è tenuto ad effettuare la richiesta di cambio di titolarità per la convenzione di SSP; viene meno, pertanto, l’obbligo di coincidenza tra il titolare della convenzione di Conto Energia (Soggetto Responsabile) e l’intestatario del contratto di scambio sul posto".

Adempimenti Antimafia

"In caso di soggetto sottoposto alla verifica antimafia, ai sensi del D. Lgs. 159/2011 e s.m.i., il soggetto è tenuto a inoltrare al GSE la documentazione prevista dal medesimo Decreto Legislativo, mediante la sezione "Documentazione Antimafia" del portale applicativo GWA. In assenza di tale documentazione non sarà possibile procedere con la valutazione della richiesta di trasferimento di titolarità (vedi news del 30 ottobre 2014, 16 settembre, 15 luglio, 3 giugno)".

Richiesta di Trasferimento di titolarità per impianti con qualifica IAFR

"È stata introdotta la nuova procedura per la richiesta di variazione titolarità per gli impianti qualificati IAFR incentivati con Certificati Verdi (CV)".​