Provincia di Bolzano: slitta al 2017 l'obbligo di contabilizzazione dei consumi per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria
Con Dgp n. 1457 del 2 dicembre 2014, la provincia di Bolzano proroga di 2 anni l’obbligo di installare sistemi in grado di rilevare il consumo effettivo del fabbisogno energetico degli edifici.
Tale obbligo, introdotto dalla giunta provinciale con Dgp n. 573 del 15 aprile 2013, prevedeva che entro il 1° gennaio 2015 tutti gli edifici esistenti in Alto Adige con impianto centralizzato e con più di quattro utenze, realizzati con concessione edilizia rilasciata prima del 30 giugno 2000, venissero dotati di sistemi di contabilizzazione dei consumi per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria.
Nota bene: gli edifici realizzati in data successiva al 30 giugno 2000 devono già essere dotati di sistemi di rilevamento individuale del fabbisogno energetico.
La nuova Dgp n. 1457/2014 non soltanto, come già detto, fa slittare di 2 anni — dal 1à gennaio 2015 al 1° gennaio 2017 — l’obbligo di installare sistemi di contabilizzazione, ma modifica anche regole e tempistiche per l’accesso ai contributi provinciali che coprono fino al 30% dei costi ammissibili per l’installazione di tali sistemi.
Per consultare il testo della delibera e approfondire le modalità di concessione dei contributi, si vedano i Riferimenti qui sotto.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Incentivi e Bandi)
-
La Provincia autonoma di Bolzano: quadro delle politiche energetiche
in Nextville (Politiche regionali)