Milano, 12 dicembre 2014 - 00:00

SEAS 2.0, il software ENEA per le diagnosi energetiche è scaricabile gratuitamente

Si chiama SEAS 2.0, è il primo software nazionale per le diagnosi energetiche degli edifici ad uso residenziale, gli uffici e le scuole ed è scaricabile gratuitamente dal sito dell'Enea.

SEAS 2.0 è stato realizzato dall'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e dal dipartimento Destec dell'università di Pisa nell'ambito delle attività dell'Accordo di programma tra il Ministero dello sviluppo economico ed ENEA per la Ricerca di sistema elettrico nazionale.

Il software calcola i fabbisogni energetici relativi ai servizi di riscaldamento, produzione di ACS, energia elettrica per illuminazione e altre utenze. Per quello che riguarda le rinnovabili, può essere impiegato per pannelli solari termici, impianti fotovoltaici, pompe di calore e generatori a biomassa.

Le sue caratteristiche lo rendono uno strumento idoneo a rispondere alle richieste provenienti dal quadro normativo vigente e a una domanda di mercato per l'efficienza energetica in continua crescita, in modo particolare per il segmento dell'efficienza energetica negli edifici della Pubblica Amministrazione.

Il software è scaricabile gratuitamente dal sito dell'ENEA (vedi Riferimenti in basso) compilando un semplice form e inserendo i propri dati personali. Una volta effettuata la registrazione, si riceverà immediatamente un'email dall’ENEA con il link per scaricare il software.

Pagine correlate