Milano, 15 dicembre 2014 - 00:00

Modifiche al mercato dei TEE, via libera dell'Autorità

L'Autorità ha approvato le modifiche alle "Regole di funzionamento del mercato dei titoli di efficienza energetica (certificati bianchi)" proposte dal Gestore dei mercati energetici.

Ricordiamo che, il 2 ottobre 2014, il Gestore dei mercati elettrici, mediante la pubblicazione del documento di consultazione 06/2014, ha sottoposto alla valutazione degli operatori alcune modifiche al Regolamento di funzionamento del mercato dei Certificati bianchi (anche noti con il nome di Titoli di Efficienza Energetica — TEE).

Tra le proposte più significative, la possibilità di indicare le "controparti non accettabili" e l'introduzione di un nuovo sistema di garanzia a tutela dei venditori. Per maggiori informazioni vedi nostra news nei riferimenti.

A conclusione della consultazione, il Gme ha trasmesso all’Autorità la proposta di aggiornamento con una comunicazione del 25 novembre 2014.

Con la delibera 616/2014/R/EFR, l'Autorità ha approvato le modifiche dal Gme chiedendo le seguenti integrazioni:

• "nel caso di rilevazione da parte del GME di andamenti anomali delle negoziazioni sul mercato ovvero di comportamenti irregolari o illeciti, anche solo presunti, di uno o più operatori, il medesimo GME adotti le azioni che ritiene più opportune fino alla sospensione dell’operatività del mercato, ferma restando la comunicazione tempestiva e contestuale all’Autorità di tali circostanze";

• il GME deve estendere questa modifica anche al Regolamento per la registrazione delle transazioni bilaterali dei Tee.

Non ci resta ora che attendere la pubblicazione da parte del Gestore la pubblicazione del Regolamento integrato con modifiche, che dovra avvenire entro il 31 dicembre 2014. Vi terremo informati.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.