Milano, 19 dicembre 2014 - 00:00

Libretto di impianto e rapporto di efficienza, file compilabili da CTI

Il Comitato Termotecnico Italiano mette a disposizione degli operatori i file pdf compilabili del libretto e dei rapporti di controllo di efficienza energetica, in varie configurazioni.

Nella sezione del sito CTI denominata "Libretto di impianto" è possibile scaricare:

• un file unico al cui interno sono riportati il libretto di impianto e i quattro tipi di rapporto di controllo di efficienza energetica (gruppi termici, gruppi frigo, scambiatori e cogeneratori),

• oppure i singoli file dei quattro tipi di Rapporto e il file del libretto a pagine singole, utilizzabile nel caso di più generatori dello stesso tipo, che consente di stampare eventuali pagine integrative e costruire un libretto a misura del proprio impianto. In quest’ultimo caso, il CTI informa che il campo "codice catasto" deve essere compilato per ogni nuova pagina.

>> Per scaricare i file, vedi i Riferimenti in basso.

Tutti i file sono compilabili e il CTI consiglia di salvarli sul proprio computer, in modo da utilizzare tutte le funzionalità della compilazione assistita e poter consultare le note in giallo.

Attenzione: il libretto è stato concepito a schede proprio per consentire di stampare e compilare solo le schede pertinenti all'impianto a cui si riferisce. Non deve quindi essere stampato tutto il libretto.

Ricordiamo che, secondo quanto stabilito a livello nazionale dal Dpr 74/2013, gli impianti termici per la climatizzazione o produzione di acqua calda sanitaria devono essere muniti del Libretto di impianto per la climatizzazione e del Rapporto di controllo di efficienza energetica. Con Dm 10 febbraio 2014, il Ministero dello sviluppo ha definito tempi e modalità di attuazione di tale obbligo. Infine, con successivo Dm 20 giugno 2014, il termine per adeguare i modelli di libretto e i rapporti di efficienza energetica è stato prorogato al 15 ottobre 2014.