Milano, 22 dicembre 2014 - 00:00

Conto termico, novità dal GSE

Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato le modalità per l’accesso agli incentivi da parte delle Amministrazioni pubbliche, previste dal Dlgs 102/2014, di recepimento della direttiva 2012/27/Ue sull'efficienza energetica.

Il Conto termico, istituito con il Dm 28 dicembre 2012, incentiva piccoli interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Tuttavia, a fronte di una disponibilità annua di oltre 900 milioni di euro (700 milioni per i privati e 200 milioni per le Amministrazioni pubbliche), nel 2013 ne sono stati impiegati solo 3,89 (quindi meno dello 0,5% dei fondi disponibili).

Per risolvere le criticità presentate da questa forma di incentivo, di fatto mai decollato, il Dlgs 102/2014 ha introdotto diverse misure tra cui la predisposizione da parte del GSE di specifiche modalità che consentano, alle pubbliche Amministrazioni, di optare per l'erogazione dell'incentivo attraverso un acconto e successivi pagamenti per stato di avanzamento lavori.

Con il comunicato stampa del 19 dicembre 2014, il Gestore dei Servizi Energetici informa gli operatori di aver pubblicato le modalità per l’accesso agli incentivi da parte delle Amministrazioni Pubbliche, precisando che "tali modalità sono valide a decorrere dalla data di pubblicazione delle stesse, e si applicano anche alle richieste di prenotazione degli incentivi ancora in corso di valutazione".

Le novità contenute nel documento riguardano:

• la prenotazione dell'incentivo,

• l'iscrizione ai Registri,

• l'accesso diretto agli incentivi.

Tali modalità aggiornano e sostituiscono, ove necessario, i contenuti delle "Regole Applicative del D.M. 28 dicembre 2012" e ne costituiscono parte integrante.

Consigliamo a tutti i nostri abbonati di consultare le pagine di Nextville dedicate al Conto termico, sempre aggiornate alle ultimissime novità normative.