Spalma incentivi fer non fotovoltaiche: le istruzioni operative del GSE
Come previsto dall’articolo 3 comma 1 del Dm 6 novembre 2014, il GSE ha pubblicato le modalità di comunicazione per aderire – entro il 17 febbraio 2015 - all’opzione di rimodulazione dell’incentivo.
Ricordiamo che il Dm 6 novembre 2014 offre ai titolari degli impianti oggetto del provvedimento una opzione, accettando la quale si ribassa l'incentivo attualmente percepito (Tariffa onnicomprensiva o Certificato Verde) prolungando di 7 anni il periodo di incentivazione. Possono aderire all’opzione i titolari di impianti beneficiari di Certificati Verdi o Tariffe onnicomprensive (Dm 18 dicembre 2008).
Invece, per coloro che non aderiscono all’opzione, "per un periodo di dieci anni decorrenti dal termine del periodo di diritto al regime incentivante, interventi di qualunque tipo realizzati sullo stesso sito non hanno diritto di accesso ad ulteriori strumenti incentivanti, incluso ritiro dedicato e scambio sul posto (…)".
Le Istruzioni operative del GSE stabiliscono che i Soggetti Responsabili di tali impianti, che intendono aderire all’opzione, dovranno inviare entro il 17 febbraio 2015 una e-mail all’indirizzo spalmaincentiviTO-CV@cc.gse.it, allegando il format di richiesta di rimodulazione (Allegato I delle Istruzioni operative), debitamente compilato e sottoscritto.
Qualora, entro il termine del 17 febbraio 2015, il Soggetto Responsabile dell’impianto volesse modificare o revocare la scelta già effettuata, è tenuto ad inviare (sempre entro il termine del 17 febbraio 2015), una nuova e-mail all’indirizzo spalmaincentiviTO-CV@cc.gse.it.
Il nuovo incentivo, rideterminato secondo la formula contenuta nell’Allegato 1 del Dm 6 novembre 2014, "sarà riconosciuto a partire dalle competenze maturate dal 1° marzo 2015 per un periodo rinnovato di incentivazione pari all’originario periodo residuo dell’incentivazione spettante, incrementato di 7 anni".
Per approfondire tutte le caratteristiche di questo spalma incentivi, consigliamo di consultare la nostra pagina sempre aggiornata alle ultime novità.
Ricordiamo inoltre che proprio su questo tema è previsto, per il 14 gennaio 2015, un Seminario della Formazione Energia di Nextville dal titolo "Spalmaincentivi per tutte le FER. Valutare gli effetti, decidere se ricorrere".
Pagine correlate
-
il comunicato del GSE
-
Lo spalma incentivi per le fonti rinnovabili elettriche diverse dal fotovoltaico
in Nextville (Incentivi e Bandi)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)