Sbilanciamenti FER, approvate le modifiche al Codice di rete
L'Aeegsi ha approvato gli aggiornamenti apportati da Terna al Codice di rete per attuare quanto previsto dalla delibera 522/2014/R/eel sull'applicazione dei corrispettivi di sbilanciamento alle unità di produzione alimentate a fonti rinnovabili.
Ricordiamo che, con la delibera 522/2014/R/EEL del 23 ottobre 2014, l'Autorità ha previsto delle bande differenziate per fonte: il 49% del programma vincolante per l’eolico, 31% per il fotovoltaico, 8% per acqua fluente, 1,5% per le altre fonti.
Dal 1° gennaio 2015 il quantitativo di energia sbilanciata al di fuori di queste bande, verrà valorizzato con le medesime modalità con cui, attualmente, vengono valorizzati gli sbilanciamenti delle unità di produzione programmabili.
Per contro, l’energia elettrica oggetto di sbilanciamento al di sotto delle bande verrà valorizzata sulla base di corrispettivi medi non differenziati per fonte.
In alternativa, il produttore potrà scegliere di farsi applicare i corrispettivi di sbilanciamento senza bande e adottare la modalità applicate agli impianti programmabili non abilitati (per maggiori informazioni vedi Riferimenti in basso).
Per dare attuazione a quanto previsto dalla delibera 522/2014/R/eel sull'applicazione dei corrispettivi di sbilanciamento alle unità di produzione alimentate a fonti rinnovabili, il Gestore di rete ha apportato delle modifiche al Capitolo 7 del Codice di rete. In particolare, le modifiche riguardano il paragrafo 7.3.1.5, dal titolo "Oneri di Sbilanciamento".
L'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico ha ritenuto le modifiche "coerenti e conformi alle disposizioni di cui alla deliberazione 522/2014/R/eel" e non passibili di ulteriori modifiche e integrazioni. Ha, quindi, disposto:
• di approvare gli aggiornamenti apportati da Terna al proprio Codice di rete,
• di prevedere che Terna pubblichi tempestivamente, sul proprio sito internet, il Codice di rete comprensivo degli aggiornamenti,
• di consentire, a Terna, la pubblicazione dei valori unitari della componente perequativa zonale, calcolati ai sensi della deliberazione 522/2014/R/eel, secondo modalità e tempistiche definite dalla medesima Terna.
Pagine correlate
-
Sbilanciamenti FER, le nuove regole
dall'Archivio News di Nextville
-
Mercato elettrico e vendita dell’energia: obblighi e opportunità per i produttori FER
dall'Archivio News di Nextville
-
Delibera Autorità energia 23 ottobre 2014, n. 522/2014/R/EEL
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
CONSULTAZIONE VERSIONE AGGIORNATA DEL CAPITOLO 7 DEL CODICE DI RETE
dal sito di Terna
-
dal sito dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico