Milano, 30 dicembre 2014 - 00:00

Molise, restrizioni per impianti eolici superiori a 300 kW

Con Legge regionale 16 dicembre 2014 n. 23, recante "Misure urgenti in materia di energie rinnovabili", la Regione Molise ha introdotto nuove disposizioni in materia di eolico e di aree non idonee.

La nuova norma (vedi Riferimenti) stabilisce che, al fine di tutelare la biodiversità, i tratti identitari del territorio molisano e delle produzioni agricole di pregio, "è precipuamente richiesta, tra l'altro, in sede di istruttoria per il rilascio dell'autorizzazione all'installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e nel rispetto dei tempi di chiusura del procedimento, la verifica della compatibilità tra l'installazione di aerogeneratori o gruppi di aerogeneratori aventi potenza singola o complessiva superiore a 300 kW e le specificità proprie dell'area di insediamento…". Tale verifica viene richiesta, in particolare, qualora l’impianto ricada in zone sensibili tra cui Important Bird Areas, aree circostanti Sic e Zps, siti archeologici o aree naturali protette.

La Lr 23/2014 impegna inoltre il Consiglio regionale molisano ad adottare, su proposta della Giunta, "gli atti di programmazione volti ad individuare aree e siti non idonei all'installazione di specifiche tipologie di impianti…", secondo i principi e i criteri stabiliti dalle Linee guida nazionali (Dm 10 settembre 2010).

Per tutti gli ulteriori approfondimenti, consigliamo di consultare il provvedimento in oggetto e anche il Dossier Autorizzazioni Molise, sempre aggiornato alle ultimissime novità normative.