Friuli Venezia Giulia, contributi per caldaie a biomassa forestale
La Regione Friuli Venezia Giulia ha emanato il regolamento recante modalità e criteri per la concessione di contributi per la realizzazione di impianti energetici a biomassa legnosa.
Il Decreto del Presidente della Regione n. 242 del 19 dicembre 2014 (vedi Riferimenti) prevede la possibilità di accedere a contributi in conto capitale per:
• gli interventi di acquisto e messa in opera di nuove caldaie a biomassa forestale, finalizzate alla sola produzione termica da combustione, destinate a servire utenze pubbliche e private, compresa l'installazione dell'eventuale relativo sistema di telecontrollo. La potenza termica delle caldaie deve essere compresa tra i 30 kWt e i 100 kWt, mentre l’efficienza energetica termica non può essere inferiore al 90%;
• l'installazione di container di contenimento dell'impianto forniti unitamente all'impianto stesso, esclusa l'edificazione di strutture in legno o latero cemento, al fine di contenere l'impianto o come deposito della biomassa.
I soggetti che possono accedere al contributo sono i seguenti:
• imprese di utilizzazione boschiva;
• imprese di prima trasformazione del legno;
• aziende agricole;
• consorzi forestali;
• proprietari forestali.
Il contributo viene concesso in misura pari all'80% della spesa ammissibile per i soggetti pubblici e in misura pari al 40% della spesa ammissibile per gli altri soggetti.
La domanda di contributo, che deve essere redatta secondo il modello di cui all'allegato A del Dpr n. 242/2014, va presentata dal 1° gennaio al 28 febbraio di ogni anno all'Ispettorato agricoltura e foreste competente per territorio (Iaf) secondo le modalità indicate dall'art. 8 del Dpr.
Per tutte le ulteriori informazioni sul regolamento e sulle modalità di accesso al contributo, si vedano i riferimenti qui sotto.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)