Milano, 14 gennaio 2015 - 00:00

Da oggi possibile fatturare con regime 'Reverse charge' sui portali GSE

Il GSE informa gli operatori che da oggi, 14 gennaio 2015, saranno disponibili le funzionalità di fatturazione dei portali GSE per il Ritiro Dedicato, le FER Elettriche e la Tariffa Onnicomprensiva – FTV.

Ricordiamo che dal 1° gennaio 2015 il GSE aveva sospeso le funzioni contabili inerenti la fatturazione dei singoli portali, per effettuare i necessari adeguamenti informatici che consentono ora agli operatori la fatturazione secondo il nuovo regime fiscale di reverse charge (o  inversione contabile).

Il reverse charge consiste, in poche parole, in una diversa modalità di applicazione dell'Iva: questa infatti non viene più esposta in fattura dal cedente, e a lui corrisposta, ma viene versata direttamente dall'acquirente. In altri termini, è il destinatario del bene che deve corrispondere l'Iva all'erario, anziché il suo fornitore come accade normalmente.  Si tratta di una misura fiscale pensata, così come lo "split payment", per svolgere una funzione anti evasione.

Per un ulteriore approfondimento sui meccanismi di reverse charge e split payment, si veda la nostra pagina nei Riferimenti.