Milano, 10 febbraio 2015 - 00:00

Detrazioni 65%, rettifiche entro il 30 settembre 2015

Chi ha commesso errori o ha dimenticato di inserire dei dati nelle schede informative trasmesse all'Enea per i lavori eseguiti nell'anno 2014, può rimediare con l'invio di una nuova comunicazione.

È quanto specificato dai tecnici dell'Enea nelle FAQ aggiornate il 26 gennaio scorso. Ricordiamo che chiarimenti in merito alla possibilità di rimediare a eventuali errori o omissioni commessi nella compilazione della scheda informativa che deve essere inoltrata all’Enea — al fine di usufruire della detrazione del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici — erano stati dati dall'Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 21/E del 23 aprile 2010.

Le ipotesi di errori più ricorrenti:

• indicazione errata dei dati anagrafici del contribuente;

• indicazione errata dei dati identificativi dell’immobile oggetto di intervento;

• indicazione errata degli altri soggetti beneficiari della detrazione;

• indicazione errata delle spese conteggiate;

• quando è stato indicato un importo di spesa diverso da quello effettivamente sborsato, in quanto si è ottenuto uno sconto rispetto al preventivo del fornitore;

• quando  sono intervenute spese aggiuntive, di cui si è avuta notizia ed è arrivata fattura dopo l'invio della Comunicazione all'Enea.

Le correzioni potranno essere effettuate mediante l’invio di una nuova comunicazione, che annulli e sostituisca quella inviata precedentemente. La nuova comunicazione va trasmessa all'Enea per via telematica.

Per i lavori completati nel 2014 è possibile rettificare i dati inviati sino al 30 settembre 2015, accedendo al sito d’invio 2014: http://finanziaria2014.enea.it

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale. Iscriviti qui.

Pagine correlate