Pubblicata la delibera su connessione impianti di biometano alle reti del gas
L'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico con la delibera 46/2015/R/gas ha finalmente approvato le direttive per la connessione degli impianti di biometano alle reti del gas naturale.
L’Allegato A alla delibera contiene, in sintesi:
• nella Sezione I, le direttive per il biometano, volte a garantire la sicurezza e l'efficienza tecnica nella gestione delle reti del gas, a rendere trasparenti e certe le procedure di connessione alle reti e a garantire l'economicità della connessione;
• nella Sezione II, le disposizioni relative alle modalità di misurazione, determinazione e certificazione della quantità di biometano da ammettere agli incentivi.
Ricordiamo che da oltre un anno è in vigore il Dm Sviluppo economico 5 dicembre 2013 recante "Modalità di incentivazione del biometano immesso nella rete del gas naturale". Grazie all’introduzione di regole certe sulle connessioni, molti iter progettuali relativi a impianti di biometano che finora sono rimasti sulla carta potranno finalmente vedere la luce.
Consigliamo un’attenta lettura della delibera 46/2015/R/gas, nei riferimenti qui in basso. La redazione di Nextville è già al lavoro per aggiornare le pagine del sito sulla base di tutte le novità introdotte dalla delibera.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)