Contatore GSE incentivi rinnovabili elettriche quasi a quota 5,8 miliardi
Con l’aggiornamento al 31 gennaio 2015, il Contatore del "costo indicativo cumulato annuo degli incentivi" segna quota 5,769 miliardi di euro, sfiorando così il valore limite dei 5,8 miliardi fissato dal Dm 6 luglio 2012.
Il balzo in avanti del Contatore è piuttosto sorprendente, considerando anche che tra agosto e dicembre 2014 questo era rimasto pressoché costante intorno a un valore pari a 5,4 miliardi. Il raggiungimento di quota 5,769 miliardi segna praticamente la fine degli incentivi per le fonti rinnovabili elettriche, introdotti dal Dm 6 luglio 2012 e applicati agli impianti entrati in esercizio dal 1° gennaio 2013.
Ricordiamo che il costo indicativo cumulato annuo degli incentivi è la sommatoria di tutti gli incentivi riconosciuti nell’anno in esame agli impianti da fonte rinnovabile, escluso il fotovoltaico, derivanti dal provvedimento del luglio 2012 e dai precedenti sistemi di incentivazione. Quindi il contatore GSE dà conto degli oneri di incentivazione imputabili agli impianti incentivati con il provvedimento CIP 6 (quota rinnovabile), con i Certificati Verdi o con le Tariffe Onnicomprensive ai sensi del Dm 18 dicembre 2008, agli impianti ammessi ai registri in posizione utile o vincitori delle procedure d'asta ai sensi del Dm 6 luglio 2012 e agli impianti i cui Soggetti Responsabili hanno presentato richiesta di ammissione agli incentivi del Dm 6 luglio 2012 a seguito dell'entrata in esercizio.
A questo punto non rimane che confidare nella veridicità dell’annuncio del viceministro allo Sviluppo Economico, Claudio De Vincenti, che già lo scorso novembre nel corso della Fiera Ecomondo di Rimini rassicurava gli operatori dichiarando che il Ministero stava lavorando ad una ridefinizione del tetto di 5,8 miliardi di euro, con un provvedimento tampone. Provvedimento che però ora si fa davvero urgente e non più ulteriormente rimandabile.
Pagine correlate
-
Aggiornato il Contatore degli oneri delle fonti rinnovabili elettriche diverse dal fotovoltaico
il comunicato del GSE
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Il Dm sviluppo economico 6 luglio 2012: gli incentivi alle rinnovabili elettriche dal 2013
in Nextville (Incentivi e Bandi)