Conferenza unificata, intesa su schema decreto prestazioni energetiche edifici
Nella Conferenza unificata del 25 marzo 2015, è stata acquisita l’intesa sul decreto recante i criteri e i requisiti minimi delle prestazioni energetiche degli edifici, che si applicheranno dal 1° luglio 2015. Ora manca solo la pubblicazione in GU.
Quando entrerà il vigore, il nuovo Decreto ministeriale – in attuazione dell’articolo 4 comma 1 del Dlgs 192/2005 – andrà ad abrogare il vigente regolamento Dpr 59/2009.
Lo schema di Decreto contiene un corposo Allegato 1 diviso nei seguenti capitoli:
• 1. Quadro comune generale per il calcolo della prestazione energetica degli edifici e per la loro classificazione in base alla destinazione d’uso.
• 2. Prescrizioni comuni per gli edifici di nuova costruzione, gli edifici oggetto di ristrutturazioni importanti o gli edifici sottoposti a riqualificazione energetica.
• 3. Requisiti e prescrizioni specifici per gli edifici di nuova costruzione o soggetti a ristrutturazioni importanti di primo livello. Requisiti degli edifici a energia quasi zero.
• 4. Requisiti e prescrizioni specifici per gli edifici soggetti a ristrutturazioni importanti di secondo livello.
• 5. Requisiti e prescrizioni specifici per gli edifici esistenti sottoposti a riqualificazione energetica.
• 6. Quadro di sintesi.
Per l'entrata in vigore, occorrerà attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Nel frattempo, per consultare lo schema di decreto si vedano i Riferimenti qui in basso.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
REPORT Seduta della Conferenza Unificata del 25 marzo 2015
dal sito della Conferenza Stato-Regioni