Milano, 31 marzo 2015 - 00:00

Certificati bianchi e fatturazione elettronica, novità dal GME

Il Gestore dei mercati energetici ha aggiornato le regole di funzionamento del mercato dei titoli di efficienza energetica per recepire le disposizioni in materia di fatturazione elettronica per enti e amministrazioni pubbliche.

Secondo quanto previsto dal Dl 66/2014, a partire dal 31 marzo 2015 gli enti e le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 209 della Legge 244/2007, non possono più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea. I pagamenti potranno avvenire solo e soltanto quando il fornitore invierà la fattura in formato elettronico.

Tale questione ha interessato anche il funzionamento del mercato dei titoli di efficienza energetica, le cui regole sono state tempestivamente aggiornate dal Gestore dei mercati energetici. In particolare il Gestore ha aggiornato:

• le "Regole di funzionamento del mercato dei Titoli di Efficienza Energetica (Certificati Bianchi)",

• la "Disposizione tecnica di funzionamento n. 04 rev4 MTEE",

• e la "Disposizione tecnica di funzionamento n. 01 rev. 03 MTEE",

• la "Guida per l’utente del Registro dei TEE (GUR TEE)".

>> Per consultare i documenti, vedi i Riferimenti in basso.

Il nuovo regolamento prevede che per le transazioni effettuate sul mercato dei TEE, "nelle quali l’operatore acquirente è un’amministrazione oppure un ente tra quelli individuati all’articolo 1, comma 209, della legge 244/07 ...,  il Gme può procedere al corrispondente pagamento solo dopo aver accertato che sia stata emessa e inviata la relativa fattura in formato elettronico".

L'aggiornamento ha previsto anche l'introduzione del cosiddetto “iter di modifica urgente” da applicarsi nei casi di recepimento di modifiche normative e nei casi in cui si rendano necessari interventi urgenti finalizzati a salvaguardare il regolare funzionamento del mercato.