Detrazioni 65%, disponibile il portale ENEA 2015 e i nuovi vademecum
ENEA ha attivato il portale attraverso cui poter trasmettere la documentazione relativa alle detrazioni del 65% per i lavori di riqualificazione energetica conclusi nel 2015.
Il ritardo nell’attivazione del portale (finanziaria2015.enea.it) è dovuto ad alcuni dubbi di carattere interpretativo legati alle due nuove fattispecie di lavori ammissibili alle detrazioni (caldaie a biomassa e schermature solari) introdotte dall’ultima Legge di Stabilità per l’anno 2015.
ENEA ha anche predisposto due brevi ma importanti vademecum riassuntivi relativi proprio a queste due nuove tipologie di interventi ammissibili al 65%:
• Caldaie a biomassa. Nel vademecum tra le altre cose è precisato che nella Scheda informativa (Allegato E del Dm 19 febbraio 2007), in caso di nuova installazione in edifici esistenti, nel campo relativo alla "potenza del generatore sostituito" (5a) occorrerà inserire il valore "0". In tal caso il risparmio energetico conseguito (6a) sarà uguale a "0".
• Schermature solari. Nel vademecum tra le altre cose è precisato che nella Scheda informativa (Allegato F del Dm 7 aprile 2008) nel campo relativo al risparmio energetico stimato (13) occorrerà inserire valore "0".
ENEA precisa che tali vademecum, contenenti numerose indicazioni di tipo tecnico e procedurale, sono stati messi a punto "sulla base di un suo parere" e come tali hanno quindi "il valore di una valutazione tecnica, che in ogni caso non potrà costituire giurisprudenza".
Per ogni ulteriore approfondimento, consigliamo di consultare i vademecum ENEA e anche le pagine di Nextville dedicate alle detrazioni, sempre aggiornate alle ultimissime novità normative.
Pagine correlate
-
Legge di stabilità 2015: detrazioni per generatori di calore a biomasse
in Nextville (Incentivi e Bandi)
-
Legge di stabilità 2015: detrazioni per installazione e sostituzione schermature solari
in Nextville (Incentivi e Bandi)
-
in Nextville (Procedure e fiscalità)