Milano, 7 aprile 2015 - 00:00

Mini idroelettrico, il kit da escursione per ricaricare lo smartphone

Si chiama Blue Freedom ed è un kit idroelettrico per ricaricare smartphone, GPS e lampade a LED durante le escursioni o in campeggio.

Blue Freedom è un’alternativa leggera ed efficiente rispetto ai kit fotovoltaici per chi ama le escursioni e il campeggio. Il kit può essere facilmente trasportato in uno zaino: contiene una micro turbina con un diametro di 12 centimetri, un generatore da 5W e una batteria interna al litio da 5000 mAh.

L’unica cosa di cui avete necessariamente bisogno è un corso d’acqua; la turbina può essere piazzata all’interno di un ruscello o di un torrente mentre la base rimane a riva. I congegni elettronici posso essere ricaricati direttamente tramite la base grazie a una porta USB o altrimenti si può immagazzinare energia nella batteria per un uso successivo.

Secondo l’azienda che l’ha creato, Blue Freedom è in grado di ottenere una ricarica di 10 ore per un iPhone stando appena un’ora in acqua. Uno smartphone si può ricaricare in 2-3 ore mentre la batteria può essere completamente ricaricata in 3-4 ore in un corso d’acqua che scorre alla velocità di 1,2 m/sec.

Per fare una comparazione utile, un kit fotovoltaico impiega 8-12 ore per ricaricare batterie di queste dimensioni. Attualmente è in corso un crowdfunding su Kickstarter per trovare i fondi necessari alla messa in produzione. Con 179 dollari è possibile ottenere in pre-order il kit, che sarà distribuito a ottobre.

Pagine correlate