Milano, 8 aprile 2015 - 00:00

Il GSE pubblica le Regole Tecniche sugli accumuli

Attuando quanto previsto dalla delibera Aeegsi n. 574/2014/R/eel, il GSE in data odierna ha pubblicato le Regole Tecniche per l’attuazione delle disposizioni sull’integrazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica nel sistema elettrico nazionale.

Le Regole Tecniche, arrivate con poco più di una settimana di ritardo rispetto ai tempi previsti dall’Autorità per l’energia, vanno ad aggiornare e integrare le Procedure Applicative del GSE, le news e le FAQ relative all’erogazione degli incentivi per le fonti rinnovabili, alle modalità di riconoscimento dei prezzi minimi garantiti e di emissione delle garanzie di origine, in caso di sistemi di accumulo integrati con gli impianti di produzione di energia elettrica.

Le Regole Tecniche, inoltre, modificano le procedure transitorie con cui il GSE  — in una news del 23 dicembre 2014 – aveva indicato le modalità di comunicazione da parte del Soggetto Responsabile dell’installazione di sistemi di accumulo in impianti di produzione. Questa comunicazione d’ora in poi dovrà essere fatta mediante l’Allegato 2 ("Modello di comunicazione di inizio installazione di sistemi di accumulo sull’impianto") e l’Allegato 3 ("Modello di comunicazione di fine installazione di sistemi di accumulo sull’impianto"). E' anche possibile richiedere al GSE  — mediante l’Allegato 1 – una valutazione preventiva del progetto.

Il GSE infine segnala che nelle Regole Tecniche sono specificati anche:

• i requisiti per il mantenimento dei benefici riconosciuti agli impianti di produzione;

• gli algoritmi utilizzati per la quantificazione dell’energia elettrica prodotta ed immessa in rete dagli impianti di produzione;

• le modalità di erogazione, sia in acconto sia a conguaglio, dei benefici riconosciuti agli impianti di produzione integrati con i sistemi di accumulo.

La redazione di Nextville è già al lavoro per aggiornare le pagine del sito dedicate agli accumuli, sulla base delle nuove indicazioni del GSE.