In GU le nuove linee guida per lo screening regionale
E’ stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Dm Ambiente 30 marzo 2015 recante le linee guida per lo screening regionale. Il provvedimento entrerà in vigore il 26 aprile 2015.
Il nuovo decreto ministeriale (vedi Riferimenti), atteso fin dallo scorso novembre, va ad attuare quanto previsto dal Dl 91/2014 ("Decreto Competitività") convertito in legge 116/2014 e supera così i rilievi dell’Unione europea in merito all’applicazione del criterio dimensionale quale unico parametro di assoggettabilità o meno di un progetto alla procedura di valutazione di impatto ambientale.
Le nuove linee guida, infatti, vanno a integrare i semplici criteri tecnico-dimensionali utilizzati per la fissazione delle soglie, già stabilite nell'allegato IV alla parte seconda del Dlgs 152/2006. Tra i nuovi criteri che dovranno essere considerati, vi sono: il cumulo con altri progetti, la capacità di carico dell’ambiente naturale e la frammentazione artificiosa di un progetto.
Le disposizioni contenute nel Dm Ambiente 30 marzo 2015 devono essere attuate su tutto il territorio nazionale e si applicano a tutti i progetti per i quali la procedura autorizzativa o di screening risulta in corso alla data di entrata in vigore del decreto.
La redazione di Nextville sta completando l’aggiornamento delle pagine del sito relative alla procedura di screening, sulla base di tutte le novità contenute nelle nuove linee guida.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Punto per punto, le novità ambientali del Dl "Competitività" 91/2014 e della legge di conversione
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)