Milano, 16 aprile 2015 - 00:00

Italia Solare, l’associazione che promuove il fotovoltaico distribuito

Si chiama Italia Solare, è stata presentata nel corso di Solarexpo, e nasce dall’esigenza di promuovere un moderno sistema di produzione di energia distribuita basato sul fotovoltaico.

L’obiettivo di Italia Solare è impegnarsi nel campo della comunicazione perché nell’ultimo periodo "una comunicazione nettamente anti-fotovoltaico sui principali mass media ha preparato il terreno a una serie di interventi che hanno affossato il mercato, oltre che creare seri problemi ai proprietari di impianti fotovoltaici". Lo scopo principale è raccogliere, attraverso quote accessibili, sostenitori tra: gli operatori del settore (installatori, distributori, professionisti), i proprietari di impianto residenziali e aziendali, i privati, giovani inclusi (gli studenti potranno associarsi gratuitamente), gli enti pubblici o privati.

Attraverso i fondi raccolti, Italia Solare intende garantire:

campagne informative per sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi del fotovoltaico, garantendo un'informazione corretta (contro in "falsi miti") e opponendosi a eventuali — ma purtroppo probabili — novità normative antifotovoltaico;

azioni legali volte a difendere gli interessi dei 600mila proprietari di impianti fotovoltaici e operatori del settore
;

consulenze tecniche, amministrative e legali su norme e leggi nuove ed esistenti spesso difficili da decifrare per i proprietari degli impianti fotovoltaici.

Chi si iscrive entro il 15 maggio 2015 potrà usare la denominazione SOCIO FONDATORE. Entro il 31 maggio si terrà la prima assemblea dei soci che deciderà sullo Statuto e sulle regole operative e voterà il primo Consiglio Direttivo.

Italia Solare impronterà il proprio operato su condivisione e trasparenza. Si comincia dando la possibilità ai primi soci fondatori (quelli iscritti entro il 20 aprile) di votare il logo di Italia Solare, scegliendo tra più opzioni che verranno presentate nell’area riservata ai soci del sito Italia Solare (vedi riferimenti).

I primi "soci fondatori", che hanno aderito all’iniziativa, sono: Conergy, Energy Bit, Enerpoint, Enersystems, Greenercom, Ghibli, Luxferov, Power One Italy (Gruppo ABB), PM Service, Proxima, Righi Energy, Sistemi Fotovoltaici, Solarelit, VT Energy come soci operatori, e tra i soci produttori domestici il climatologo Luca Mercalli.

Pagine correlate