Milano, 22 aprile 2015 - 00:00

Ecoprogettazione, norme armonizzate per gli alimentatori esterni

La Commissione europea ha indicato le norme armonizzate EN a cui riferirsi per l'ecoprogettazione degli alimentatori progettati per trasformare la corrente alternata (AC) in corrente continua (CC) o in corrente alternata (AC) di tensione inferiore.

I titoli e i riferimenti delle norme armonizzate pubblicati con la Comunicazione Commissione Ue 15 aprile 2015 (vedi i Riferimenti in basso), sono utili per l'applicazione del Regolamento 278/2009/Ce e aggiornano e sostituiscono quelle pubblicate il 7 maggio 2013.

Ricordiamo che il Regolamento 278/2009/Ce "stabilisce le specifiche di progettazione ecocompatibile relative al consumo di energia elettrica in condizione a vuoto e al rendimento medio in modo attivo degli alimentatori esterni". L'alimentatore esterno è un dispositivo che:

• è progettato per trasformare la corrente alternata (AC) in ingresso dalla fonte principale di alimentazione in corrente continua (CC) o alternata (AC) di tensione inferiore in uscita;

• è in grado di trasformare verso una sola tensione di uscita CC o AC alla volta;

• è destinato all’uso con un dispositivo separato che costituisce il carico principale;

• è contenuto in un alloggiamento fisicamente separato dal dispositivo che costituisce il carico principale;

• è collegato al dispositivo che costituisce il carico principale tramite una connessione elettrica, cavo, filo o altro collegamento maschio/femmina amovibile o fisso;

• ha una potenza di uscita nominale non superiore a 250 Watt;

• è destinato all'uso con apparecchi domestici e da ufficio elettrici ed elettronici come definiti all'articolo 2, paragrafo 1, del regolamento (Ce) n. 1275/2008, o con computer come definiti nel regolamento della Commissione (Ue) n. 617/2013".

I regolamenti sull'ecoprogettazione dei prodotti che consumano energia sono emanati in attuazione della direttiva ecodesign 2009/125/Ce. Per maggiori informazioni, vedi i riferimenti in basso.