Contributo in conto scambio, il GSE pubblica le nuove Regole Tecniche
Il GSE comunica di avere pubblicato le nuove Regole Tecniche relative ai criteri di definizione e di calcolo del contributo in conto scambio, da applicare agli impianti che beneficiano del meccanismo dello Scambio sul posto.
Le principali novità introdotte con le nuove Regole Tecniche riguardano:
• le modalità di determinazione del contributo in conto scambio in acconto relativo al secondo semestre del 2015;
• l’aggiornamento del limite massimo per la restituzione degli oneri generali di sistema nel caso di impianti alimentati dalle fonti rinnovabili, in conformità a quanto previsto dalla Delibera Aeegsi n. 614/2013/R/efr, a decorrere dalla determinazione del contributo in conto scambio, a titolo di conguaglio, per l’anno 2014.
Ricordiamo che l’Autorità per l’energia a partire dal 2014 ha rivisto il meccanismo che prevede un limite massimo alla restituzione degli oneri generali di sistema, nel caso di impianti alimentati da fonti rinnovabili che accedono allo Scambio sul posto. Alla base dei nuovi criteri di calcolo vi risiede il principio che oneri di rete e di sistema debbano sì essere remunerati in modo equo, considerando però costi e ricavi totali del singolo impianto e garantendo un tasso dell’8% di "adeguata remunerazione del capitale investito".
Pagine correlate
-
il comunicato del GSE
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Delibera Autorità energia 20 dicembre 2012, n. 570/2012/R/EFR Le regole per lo scambio sul posto
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)